News
Taglio accise: il Governo lo riduce
Il Governo Meloni riduce il taglio sulla accise. Di conseguenza, fare un pieno di carburante subirà un rincaro a partire dal 1° dicembre.
Il taglio sulle accise sarà meno benefico con gli italiani a partire dal prossimo 1° dicembre. Oltre che approvare la nuova legge di bilancio, l’esecutivo diretto da Giorgia Meloni ha approvato un “decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi metereologici“.
Pertanto, si decide di ridurre il taglio sulle accise stabilito dal precedente Governo Draghi, accordato per affrontare il caro carburanti degli ultimi mesi. Di sicuro, la misura andrà avanti fino alla fine dell’anno. Dopodiché, una volta cambiato calendario, spetterà al Governo stabilire se confermare questo taglio sulle accise o se, al contrario, porvi definitivamente una pietra sopra.
Per quanto di sicuro indispettirà i conducenti era assodato che, presto o tardi, saremmo giunti a un epilogo. Per ragioni di bilancio toccherà stringere ulteriormente la cinghia.
Bozza del testo già illustrata
Stando alla bozza del testo illustrata in Consiglio dei ministri, per benzina e gasolio la riduzione delle accise scenderà dagli attuali 25 centesimi più IVA (pari a un totale complessivo di 30,5) a 15 centesimi più IVA (pari a un totale complessivo di 18,3). Nel caso del GPL, si passerà da 8,5 centesimi (più IVA) a 5,1 centesimi (più IVA).
“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi metereologici – recita il documento -. Il testo rimodula le aliquote accisa agevolate e conferma la sospensione, fino al 30 novembre 2022, dell’applicazione dell’aliquota di accisa sul cosiddetto “gasolio commerciale”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM