Sport
Sebastian Vettel: cose più importanti del “girare in tondo”
Sebastian Vettel ha concluso la sua ultima gara in Formula 1 al 10° posto, raccogliendo un punto al Gran Premio di Abu Dhabi.
Dopo la sua ultima gara in Formula 1 nel Gran Premio di Abu Dhabi 2022, Sebastian Vettel afferma che ci sono “cose più importanti che guidare in tondo”.
Partendo dalla nona casella in griglia, Vettel è salito fino al quarto posto mentre tentava una strategia a una sosta, e dopo il pit-stop con la sua Aston Martin si è trovato a dover recuperare dopo essere scesa in P19.
Il quattro volte campione del mondo stava inseguendo Daniel Ricciardo lottando per il nono posto durante l’ultimo giro, ma non è riuscito a superarlo. Seb ha quindi concluso la sua ultima stagione all’undicesimo posto in classifica con 37 punti, proprio dietro all’australiano anche lui con 37 punti.
Vettel commenta l’ultima in carriera
“Mi sento un po’ vuoto ad essere onesto, ma posso solo ripetere che gli ultimi due anni sono stati molto deludenti dal punto di vista sportivo, ma molto utili e importanti per me nella mia vita”, ha spiegato Vettel dopo aver dato spettacolo con i “donut” di addio sulla griglia.
“Sono successe molte cose, molte cose di cui mi sono reso conto. Penso che sia un enorme privilegio essere nella posizione in cui ci troviamo e con ciò derivano alcune responsabilità. Quindi spero di trasmettere un po’ agli altri piloti per portare avanti un po’ del buon lavoro. È bello vedere che abbiamo il potere di ispirare con quello che facciamo e quello che diciamo, quindi penso che ci sia molto di più e cose molto più importanti che correre in tondo. Ma ovviamente, è ciò che amiamo e, attraverso questo, se riusciamo a trasferire alcuni dei valori davvero importanti è grande e penso che, per questo, gli ultimi due anni siano stati fantastici per me. Grazie per il supporto e grazie per i messaggi, le lettere e tutto l’amore in generale”.
Sebastian Vettel sul GP di Abu Dhabi 2022
Per quanto riguarda la gara vera e propria, Vettel ha interrogato la squadra sulla loro strategia di una sosta dopo aver perso gran parte del tempo sulle vecchie e logore Medie, ma è stato filosofico: “Sai com’è. Vorrei che fossero stati un paio di punti in più”, ha spiegato.
“Mi è piaciuta la gara e penso che oggi sia stato un riscaldamento un po’ diverso per entrare in pista, ma una volta che le luci si spengono, è tutto in modalità gara. Penso che oggi ovviamente non abbiamo optato per la strategia migliore, quindi è stato un peccato perché penso che avremmo potuto ribaltare questo Campionato Costruttori per noi, ma nel complesso, ovviamente, è stata una grande giornata che è stata molto, molto speciale, molto bella. Sono sicuro che mi mancherà più di quanto capisca in questo momento. È stata una bella battaglia con Daniel, ma non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza. Penso che sia stato bello lottare con lui negli ultimi due giri ed entrambi finire in zona punti”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM