Sport
Peugeot 205 turbo: a Torino si celebra la Golden Age of Rally
La famosissima vettura Peugeot 205 turbo 16 Evo2 sarà presente a Torino per celebrare la Golden Age of Rally.
La storia del Rally e del mondiale è stata scritta anche dalla Peugeot, anni fantastici capitoli che resteranno indelebili nella storia come quelli del 1982-1986. Precisamente nel gruppo B, la straordinaria 205 turbo 16 verso la metà degli anni ’80 ha permesso al marchio francese di vincere ben due campionati del mondo costruttori e anche piloti. Battendo con abilità l’agguerrita concorrenza presente. Tra il 1985 ed il 1986 ed alla guida c’erano piloti o meglio campioni come Timo Salonen e Juha Kankkunen.
Una di quelle vetture ufficiali che il marchio transalpino custodisce nel suo Museo di Sochaux in Francia è protagonista dell’esposizione che celebra appunto gli anni d’oro dei mondiali del Rally al Museo dell’Automobile sito in Torino (MAUTO – The Golden Age of Rally).
La vettura presente
Il veicolo messo a disposizione da “L’Aventure PEUGEOT” del museo di Sochaux è la 205 turbo 16 Evo2 del 1986. Che ha gareggiato nel Rally 1000 Laghi con alla guida i piloti come Juha Kankkunen, con il navigatore Juha Piironen. Il prodotto del settore sport, la 205 turbo 16 che, dopo l’addio al gruppo B, si è anche imposta anche nei rally raid, ottenendo successi per due volte nella fantastica Parigi-Dakar, negli anni 1987 e 1988. Oggi il marchio transalpino sarà nel campionato mondiale Endurance, con la nuova Hypercar 9X8.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM