Seguici su

News

Volkswagen R: dal 2030 saranno solo elettriche

Volkswagen Golf R, dettaglio posteriore

Le Volkswagen R, esemplari dalle migliori prestazioni della Casa automobilistica di Wolfsburg, saranno solo elettriche dal 2030.

Le Volkswagen R sono in procinto di cambiare definitivamente. A Wolfsburg è scattato il countdown per l’addio agli esemplari sportivi con motore termico, previsto nel 2030.

Lo ha affermato la stessa Casa tedesca durante un’intervista rilasciata ad Autocar, in cui evidenzia che, in realtà, avrebbe già in serbo vari concept elettrici pronti a prendere il posto.

Gli esponenti del marchio sono attualmente impegnati su svariati prodotti, che man man entreranno in commercio. Pur senza menzionarli in maniera esplicita, appare probabile che le prime R a trazione 100 per cento green saranno quelle già in listino quali la ID.3 o la ID.4. In un prossimo futuro potrebbe esserci spazio pure per l’ID. Aero, erede designata della Passat che debutterà il prossimo anno.

Rimane, invece, in forse il futuro delle R attuali con propulsore termico come la T-Roc, la Tiguan e la Golf. Comunque, le vetture in questione rimarranno probabilmente in listino almeno fino alla generazione successiva.

Architettura SSP

Secondo Autocar, le prossime Volkswagen R sorgeranno sull’architettura SSP, che farà da fondamento di ogni modello del gruppo tedesco a partire dal 2026. La piattaforma è indirizzata in esclusiva alle elettriche e ciò lascia presupporre che le R del domani non avranno alcuna controparte ibrida o benzina.

Inoltre, la testata ha appreso che le sportive del Costruttore avranno prestazioni elevate non soltanto in pista, ma pure a livello di ricarica. Detto altrimenti, potrebbero raggiungere le tempistiche della ID.5 GTS, dove i 150 kW vengono conseguiti in corrente continua per passare dal 10 all’80 per cento in 25 minuti.

Inoltre, prendendo atto che la conversione all’elettrico delle R avverrà con cinque anni d’anticipo rispetto alla restante gamma, i veicoli dovrebbero ottenere delle tecnologie inedite, da software più avanzati a batterie maggiormente efficienza. In un secondo frangente, tali soluzioni sarebbero introdotte pure sulle declinazioni più tradizionali.

Fabbrica Auto
Leggi anche
Transizione energetica: servono politiche certe

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel