News
Cupra Tavascan 2023: tutti i dettagli del “suv della maturità”
La Cupra Tavascan 2023 sarà lo sport utility della maturità per il giovane marchio spagnolo premium, nato da una costola della Seat.
Ogni cosa a suo tempo. Nata da una costola di Seat, il marchio Cupra ha dimostrato di che pasta fosse fatta con la Formentor e la Born. Adesso, una volta catturato l’interesse, il giovane marchio desidera consacrarsi, superare la prova del nove e per riuscire nel proprio intento prepara Cupra Tavascan. I ricordi risalgono al lontano 2019, quando il prototipo del suv elettrico debuttò.
Da lì – tolta la fugace apparizione nella scorsa primavera, durante la presentazione della UrbanRebel, è rimasta a lungo lontana dai riflettori, in attesa dell’attimo propizio per sbocciare, senza fare ombra alle sorelle. Ebbene, il fatidico momento avverrà il prossimo anno: proprio allora si mostrerà nella sua versione definitiva. Sarà acquistabile già entro la fine del 2023? Difficile: le consegne, infatti, dovrebbero venire posticipate al 2024.
Fin dal prototipo, la Cupra Tascavan ha reso chiaro lo spirito con cui è stata ideata. Nel prosieguo, parecchi dettagli hanno mutato forma e il risultativo definitivo non dovrebbe differire granché dai recenti rendering trapelati in rete, incentrati sul look della macchina che ha sfilato lungo le strade di Barcellona con la UrbanRebel e sulle recenti illustrazioni dei brevetti emersi online.
I fattori distintivi
Tra gli aspetti cruciali vi sono l’inedita firma luminosa dei fari (simile alla Terramar, proposta di segmento D il cui reveal è previsto a sua volta nel 2023) e il paraurti rivisto. Invariata l’anima: verremo messi davanti a un sport utility atletico, richiamante le coupé, ricco di nervature e con un accenno di spoiler in punta di cofano posteriore. Presumibilmente gli interni saranno un po’ più classici in confronto all’abitacolo conferito al prototipo.
Lunga intorno a 4,6-4,7 m, la base sarà l’architettura Meb da cui sono già sorte le Volkswagen ID e la Skoda Enyaq. Il suv ha trazione integrale, un pacco batterie da 77 kWh e, in termini di potenza, sarà sviluppata su diversi livelli fino a 300 CV.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM