News
Audi: come le auto elettriche risolveranno il problema delle polveri sottili
In collaborazione con MAN+HUMMEL, l’Audi ha sviluppato un metodo per risolvere il problema delle polveri sottili con le auto elettriche.
Per risolvere il problema delle polveri sottili legate alla mobilitĂ , Audi ha sviluppato in collaborazione con MANN+HUMMEL un innovativo sistema di filtraggio addetto a raccogliere e intrappolare il particolato veicolare e ambientale. Tale sistema concepito per i mezzi “carbon-neutral” permette di assorbire non solo le emissioni delle auto stesse, bensì anche quelle derivanti dall’ambiente urbano e dalla mobilitĂ di altri mezzi di trasporto.
Secondo la Casa dei Quattro Anelli, l’85 per cento delle polveri sottili correlate alla mobilitĂ delle auto è da imputare all’attrito delle superfici frenanti e all’abrasione di pneumatici e asfalto. Tali particelle hanno una dimensione inferiore a 10 micrometri e possono essere facilmente inalate, provocando danni alla salute dell’uomo. L’inedita soluzione consiste nel collocare il particolare filtro presso la zona anteriore del veicolo, in maniera da implicare modifiche strutturali minime.Â
“L’elemento filtrante è integrato nel collettore dei flussi deputati al raffreddamento delle elettroniche di potenza e l’azione meccanica del sistema è paragonabile a quella di un aspirapolvere – ha spiegato il marchio tedesco –. Le particelle rimangono intrappolate nella sezione filtrante, mentre l’aria prosegue il proprio percorso”. I test hanno riguardato l’Audi e-tron, messa alla prova per la bellezza di 50 mila km. Il sistema funziona e non ha ripercussioni sul rendimento del suv elettrico.
Nemmeno la manutenzione è dispendiosa
“Il sistema può contare su di un’elevata efficacia. In una cittĂ mediamente trafficata quale Stoccarda, il particolato prospiciente Audi e-tron viene integralmente filtrato – riferiscono i portavoce –. In metropoli piĂą inquinate come Pechino, in condizioni standard è possibile che una singola Audi e-tron arrivi ad assorbire – attivamente e passivamente – le polveri sottili generate da tre veicoli. Per rendere il sistema ancora piĂą efficiente, Audi sta lavorando con il partner MANN+HUMMEL per una connessione con le infrastrutture pubbliche, ad esempio le stazioni meteorologiche, così da parametrare l’azione dei filtri alle condizioni climatiche, e per integrare in abitacolo le informazioni sui risultati dell’azione filtrante”. Non sono altresì da mettere in conto i problemi di manutenzione, sicchĂ© la sostituzione dei filtri verrebbe eseguita in occasione dei tagliandi della vettura.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM