Sport
Hamilton crede che il titolo del 2021 sarebbe stato possibile se la Mercedes avesse speso 300.000 in più
Il pilota Mercedes ha parlato alla luce dei recenti sviluppi riguardanti il tetto massimo di costi della F1 e le potenziali violazioni dello stesso.
Lewis Hamilton crede che avrebbe vinto il titolo piloti di Formula 1 2021 se la Mercedes avesse speso “300.000 sterline” in più per lo sviluppo dell’auto.
Hamilton era in corsa per un ottavo campionato del mondo da record ad Abu Dhabi 2021 dopo aver superato il rivale Max Verstappen il giorno della gara a Yas Marina. Tuttavia, il mancato rispetto del regolamento da parte del direttore di gara Michael Masi durante la ripresa della gara dopo la Safety Car ha consentito a Verstappen, con gomme Soft fresche, in un giro di gara di superare Hamilton nel giro finale della stagione.
Il 2021 è stato il primo anno in cui la F1 ha adottato il budget cap, con squadre limitate nel loro potere di spesa. La Red Bull è una delle due squadre che si presume abbiano infranto il budget cap di 145 milioni di dollari nel 2021 e Hamilton ritiene che una piccola violazione da parte della Mercedes sarebbe stata sufficiente per assicurarsi il titolo.
Hamilton: “Il titolo era possibile con una spesa extra”
A metà della scorsa stagione, sembrava che Max Verstappen e la Red Bull sarebbero “scappati” con il titolo mondiale, dopo che l’olandese aveva vinto tre gare su quattro (da Monaco al Gran Premio d’Austria) in un periodo negativo della Mercedes.
Un grande pacchetto di aggiornamento finale era stato portato alla Mercedes W12 a Silverstone, dove Hamilton vinse dopo una controversa collisione al primo giro con Verstappen, ma dopo quel punto non è stato fatto alcun lavoro significativo alla vettura e la Red Bull ha continuato a spingere.
Ecco le parole del pilota britannico a Sky Sports F1 in vista del Gran Premio del Giappone: “Ricordo l’anno scorso a Silverstone, abbiamo avuto il nostro ultimo aggiornamento e fortunatamente è stato fantastico e grazie a questo abbiamo potuto lottare. Ma poi vedevamo la Red Bull che ogni fine settimana portava aggiornamenti. Penso che abbiano avuto almeno altri quattro aggiornamenti da quel momento. Se avessimo speso 300mila sterline per un nuovo fondo o un’ala, avrebbe cambiato il risultato del campionato, naturalmente, perché saremmo stati in una condizione migliore nelle gare successive”.
E sulla possibile infrazione da parte del team di Milton Keynes, ha commentato: “Spero che non sia così, per lo sport”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM