Seguici su

Guide

Come si guida il monopattino elettrico? Ecco le regole da seguire e non solo

Monopattino

Se vi state domandando come funziona il monopattino elettrico, come fare a guidarlo e quali regole seguire, siete arrivati nel posto giusto.

Nelle strade delle nostre città vediamo sempre più persone che scelgono di utilizzare il monopattino come mezzo di trasporto. E’ ecologico, maneggevole, facile da parcheggiare e si può anche noleggiare a basso coste grazie alle varie compagnie di sharing presenti in tutte le città. Se non l’avete mai provato all’inizio è normale avere qualche domanda, e anche qualche timore, riguardo all’utilizzo di questo mezzo: vediamo allora come si guida il monopattino elettrico e le regole che bisogna seguire quando lo si utilizza per evitare anche di ricevere multe.

Come guidare il monopattino elettrico

Se non siete mai saliti su un monopattino elettrico non abbiate paura a utilizzare questo mezzo. E’ davvero molto semplice: basta premere il tasto di accensione e darsi un paio di spinte con il piede il modo da attivare il motore elettrico.

Monopattino
Monopattino

Come si tengono i piedi sul monopattino elettrico? Vanno tenuti uno davanti all’altro sulla pedana in modo da equilibrare il peso, non vanno invece tenuti paralleli uno all’altro.

Come nei motorini, sul manubrio troviamo sia l’acceleratore che la leva del freno (che è identica a quella della bicicletta). Quando frenate fate pressione con il piede che avete più indietro sulla pedana in modo da evitare il rischio di cadute. Con un po’ di pratica riuscirete a guidare senza problemi il vostro monopattino elettrico, ma finché non prendete la dovuta confidenza con il mezzo è meglio fare un po’ di esercizio in qualche zona non trafficata, come per esempio un parcheggio.

Guidare il monopattino elettrico: le regole del Codice della Strada

Per il Codice della Strada i monopattini elettrici sono considerati come le biciclette e le regole da seguire sono quindi le stesse: è vietato guidarli sui marciapiedi ma è consentito utilizzarli nelle piste ciclabili. Possono inoltre circolare su tutte le strade urbane con limite di velocità di 50 m/h ma, a differenza delle biciclette, non possono circolare sulle strade extraurbane (fanno eccezione le piste ciclabili e il percorsi riservati alle biciclette dove è sempre consentito andare).

E’ inoltre vietato andare su un monopattino in due persone e se lo si utilizza di sera o di notte devono essere obbligatoriamente dotati di una luce. Inoltre, sempre di sera e di notte, chi usa il monopattino deve indossare il giubbotto riflettente.

Si deve usare il casco sul monopattino elettrico? Secondo il Codice della Strada è obbligatorio solamente per i minorenni (deve essere un casco protettivo conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o UNI EN 1080), per le persone con un’età dai 18 anni in su non c’è l’obbligo di indossare il casco, anche se è consigliamo per una questione di maggiore sicurezza. Ricordiamo inoltre che è vietato l’utilizzo del monopattino elettrico per tutti coloro che hanno meno di 14 anni.

Monopattino elettrico: la velocità massima

Qual è la velocità a cui si può andare con il monopattino elettrico? Nelle strade urbane e nelle piste ciclabili la velocità massima consentita è di 20 km/h, nelle aree pedonali la velocità consentita scende invece a un massimo di 6 km/h.

Attenzione a superare i limiti di velocità: anche con il monopattino elettrico, come avviene per le auto e per le moto, si può ricevere una multa se si viene colti a viaggiare a una velocità superiore a quella consentita dai limiti imposti dal Codice della Strada.

Dove si parcheggia il monopattino elettrico

Il monopattino si parcheggia più o meno come una qualsiasi bicicletta: non va appoggiarlo a un muro quando si finisce di utilizzarlo, potrebbe infatti cadere, danneggiare cose o essere anche più semplicemente d’intralcio agli altri utenti della strada, ma bisogna utilizzare l’apposito cavalletto. Proprio come per le bici o anche i motorini.

E’ importante sapere che non si può lasciare il monopattino dove capita ma se non si vuole ricevere delle multe è bene parcheggiarlo a bordo strada, purché non sia d’intralcio alla circolazione o agli altri utenti della strada, oppure è anche consentito parcheggiarlo nelle aree di sosta delle biciclette e dei motorini o nelle rastrelliere dedicate alle cici.

E’ assolutamente vietato parcheggiare i monopattini sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in presenza di un passo carrabile o nelle vicinanze delle fermate dei mezzi pubblici.

spia candelette diesel
Leggi anche
Spia candelette lampeggiante o accesa: cosa fare

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News3 ore ago

Stipendi Tesla: quanto guadagnano i dipendenti dell’azienda di Elon Musk

Lavorare in Tesla paga così bene come tutti pensano? Ecco quanto guadagnano i dipendenti del colosso automobilistico di Elon Musk....

Tesla Model Y Tesla Model Y
News5 ore ago

Tesla, l’ultima trovata di Elon Musk fa infuriare i clienti

Clienti in rivolta per l’ultima genialata di Tesla. Con l’aggiornamento Musk ha introdotto una novità che gli frutterà molti soldi....

smog auto smog auto
News10 ore ago

Allarme smog: migliaia di auto bloccate e multe salate, ecco dove

Da oggi blocco per i veicoli diesel fino a Euro 4 e nuove restrizioni sui riscaldamenti nelle province più colpite...

Controllo della velocita Controllo della velocita
News1 giorno ago

Multe autovelox illegittime: la scadenza che può salvare migliaia di automobilisti

Partita la fase operativa per mappare tutti i dispositivi di controllo della velocità: Comuni e forze dell’ordine hanno 60 giorni...

Christian Horner Christian Horner
Sport1 giorno ago

Terremoto a Maranello: Elkann punta Horner, futuro incerto per Vasseur

L’ex Red Bull resta nel mirino di Maranello nonostante il rinnovo contrattuale di Vasseur, ma diversi ostacoli rendono difficile un...

La Fabbrica Ferrari di Maranello La Fabbrica Ferrari di Maranello
News1 giorno ago

Ferrari elettrica: 1000 CV e 530 km di autonomia. Ecco tutte le caratteristiche

Maranello svela i dati della prima Ferrari elettrica: quattro motori, autonomia di 530 km e tecnologie innovative per un’esperienza sportiva....

Meccanico sorridente in officina Meccanico sorridente in officina
News2 giorni ago

Gli ispettori rivelano: solo questa marca supera i 500.000 km senza rompersi mai

La casa giapponese supera i 500.000 km senza problemi secondo gli ispettori tecnici francesi. Una scelta vincente per i professionisti....

Ragazza al telefono attende ricarica dell'auto elettrica Ragazza al telefono attende ricarica dell'auto elettrica
News2 giorni ago

Auto elettriche: accelerare forte fa durare la batteria il 38% in più. Lo studio che spiazza tutti

Uno studio di Stanford ribalta le convinzioni: accelerazioni e frenate frequenti allungano la vita degli accumulatori fino al 38%. Le...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Sport2 giorni ago

Ferrari, Leclerc guarda al 2026: “Sono anni importanti, voglio riportare la Rossa alla vittoria”

Il pilota monegasco, prossimo ai 28 anni e alla settima stagione a Maranello, analizza il presente e guarda al futuro...

Multa per superamento dei limiti di velocità Multa per superamento dei limiti di velocità
News3 giorni ago

176 cavalli ed oltre 230 km/h di velocità massima: la citycar che infrange ogni record

La Casa boema lancia sul mercato una versione da 176 cavalli che raggiunge i 228 km/h di velocità massima, con...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
Guide3 giorni ago

Emissioni CO₂ dei veicoli: come calcolare l’impatto ambientale e le agevolazioni disponibili

La misurazione delle emissioni di CO₂ dei veicoli è diventata essenziale per valutare l’impatto ambientale e accedere agli incentivi per...

automobilista automobilista
Guide3 giorni ago

Rotatorie all’italiana o alla francese: qual è la differenza e perché nessuno lo sa

Come funziona la precedenza nelle rotatorie: dalla regola italiana al modello francese, tutte le norme per una circolazione sicura e...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel