News
Bollette elettricità, stangata in arrivo: tariffe per ricarica auto a rischio?
Pur provando a metterci una pezza, Arera non potrà impedire l’ennesima stangate delle bollette dell’elettricità: varrà anche per le auto?
Le bollette dell’elettricità hanno subito un nuovo rincaro. Il 29 settembre l’Arera ha aggiornato il nuovo listino, riuscendo a contenere appena in maniera marziale l’impatto del rincaro delle materie prime energetiche, con i prezzi del gas ormai giunti a livelli “abnormi” per effetto dei danni provocati dal conflitto bellico in Ucraina.
Nello specifico, l’autorità ha deciso di dare avvio a un “intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione”. Per porre un ulteriore freno agli aumenti per famiglie e imprese, si è stabilito di “posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati”.
Incrementi non azzerati, ma “limitati” a un più 59 per cento
I provvedimenti assunti, combinati con gli interventi dell’esecutivo quale l’azzeramento degli oneri di sistema, non hanno comunque azzerato gli incrementi. Tuttavia, ha “limitato” a un più 59 per cento il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela, contro lo scenario prospettato negli scorsi giorni di un tasso anche superiore al 100 per cento.
Quindi, il prezzo in bolletta sale a 0,661 centesimi di euro al kWh (comprensivo delle imposte). Il forte ritocco verso l’alto porterà la spesa di una famiglia-tipo a circa 1.322 euro nel 2022, più del doppio in confronto ai 632 euro del 2021.
La stessa autorità riferisce che “nel terzo trimestre 2022, in base ai dati di preconsuntivo, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (PUN) è pressoché raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2022 e quasi quadruplicato rispetto al livello medio del corrispondente trimestre del 2021”. Nel dettaglio, si è passati dai 124,55 euro di dodici mesi fa ai 249,11 euro di aprile-giugno, ai 471,57 dell’ultimo trimestre.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM