News
Toyota: “elettrico non basta, obiettivo 2035 difficile da raggiungere”
Il presidente di Toyota continua a sottolineare la necessità di vagliare anche forme di alimentazione ecologiche alternative all’elettrico.
L’elettrico non può rappresentare l’unica via per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione dell’industria automobilistica. Akyo Toyoda, plenipotenziario del gruppo Toyota, ribadisce il concetto, in risposta alle critiche ricevute.
Durante un incontro con la stampa d’oltreoceano, il manager ha sottolineato che “spetta ai clienti decidere“, evidenziando la volontà della Casa delle Tre Ellissi di giocare la partita “con tutte le carte nel mazzo“, offrendo “un’ampia gamma di veicoli per tutti i tipi di richieste. Questa – ha proseguito – è la nostra strategia e noi ad essa ci atteniamo”.
Secondo l’alto dirigente, la mobilità elettrica “impiegherà più tempo di quanto i media vorrebbero farci credere per diventare una tecnologia di massa”. Ciò poiché la mancanza di infrastrutture frenerà l’adozione dei mezzi a batteria. “Realisticamente parlando, sembra molto difficile raggiungerlo“, ha risposto Toyoda a chi gli chiedeva dello stop ai motori a combustione interna recentemente deciso dal Golden State.
Il vero obiettivo è la neutralità carbonica
A suo avviso, il vero traguardo per ogni azienda del settore dovrebbe, invece, essere la neutralità carbonica. Anche per questo il suo proposito è di “ridurre le emissioni il più possibile, il prima possibile”, senza “correre” come stanno facendo alcune compagnie. Per esempio, la Toyota “non vede lo stesso traguardo fino a quando non raggiungerà la neutralità carbonica”, stabilita, tra l’altro, per il 2050.
Il colosso del Sol Levante ha varato un piano di investimenti dal valore di oltre 70 miliardi di euro al 2030, destinati per la metà allo sviluppo e al lancio di almeno 30 modelli di vetture a batteria. Ciononostante, non intende privare la domanda di un’ampia gamma di soluzioni. A tal riguardo, Toyoda ha adottato una metafora per spiegare i piani societari: “Toyota è un grande magazzino di tutti i tipi di propulsori. Non è giusto che i grandi magazzini dicano ‘questo è il prodotto che dovresti comprare'”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM