Sport
WRC 2023, Rally di Grecia: Rovemperä domina e allunga in classifica
Kalle Rovemperä si aggiudica rally dell’Acropoli sulle strade accidentate dal maltempo. Terza vittoria stagionale per il campione in carica.
L’edizione 2023 del Rally di Grecia è stata, senza dubbio, una delle più dure della storia di questo storico evento. A causa dei forti temporali che hanno colpito la regione nei giorni precedenti alla gara i piloti hanno dovuto affrontare un percorso ancora più accidentato e insidioso, trasformando l’evento in una lotteria imprevedibile.
Il Kalle Rovemperä si è distinto fin dal primo giorno, gestendo magistralmente la posizione di apripista. Il finlandese è riuscito a rimanere in corsa per la vittoria nonostante le prove parzialmente umide. Sabato è stato un altro giorno favorevole per lui, con la rottura della sospensione anteriore destra di Thierry Neuville e il ritiro di Sébastien Ogier a causa di una tripla foratura e problemi alla sospensione. Questi episodi hanno spianato la strada per la vittoria di Rovanpera, che ha ulteriormente consolidato il suo vantaggio conquistando i punti massimi nella Power Stage domenicale. E come dice il proverbio, la fortuna aiuta gli audaci.
Dietro Rovanpera, ci sono stati diversi colpi di scena. Elfyn Evans, con il motore endotermico della sua Yaris che si è spento, è stato costretto a completare una prova in modalità elettrica, perdendo preziosi minuti. Tuttavia, la sua sfortuna è stata bilanciata dalla sfortuna degli altri, permettendogli di salire fino al secondo posto.
Tanak, Lappi e Katsuta hanno dovuto affrontare i propri demoni meccanici. Tanak è stato pesantemente penalizzato per un problema alla pompa dell’acqua, mentre Lappi ha affrontato ripetuti problemi di trasmissione che lo avevano già costretto al ritiro in altre gare. Per Katsuta, una doppia foratura ha condizionato negativamente la sua gara. Tra tutti questi avvenimenti, Dani Sordo ha adottato un approccio conservativo, evitando forature e problemi tecnici, e conquistando un meritato terzo posto.
Prospettive per il Campionato
Con la conclusione del Rally di Grecia, il focus ora si sposta sulle prossime tappe. Rovanperä gode di un vantaggio di 33 punti su Evans nella classifica piloti, mentre Neuville, staccato di 66 punti dal leader, sembra ormai fuori dalla lotta per il titolo, considenrandoi soli 3 eventi ancora in calendario (90 punti). Nel Campionato Costruttori, Toyota sembra inarrestabile con un totale di 430 punti, seguita da Hyundai con 339 e Ford con 220.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM