Sport
WRC Portogallo 2023: Rovanpera domina e torna in testa
Kalle Rovanpera bissa il successo dello scorso anno nella tappa WRC in Portogallo, sfatando un lungo tabù, e torna in testa alla classifica.
Nel WRC di Portogallo arriva la zampata del campione in carica. Reduce da un avvio di campionato meno scoppiettante rispetto alla scorsa stagione, Kalle Rovanpera ha deliziato i fan, dimostrando che è ancora lui l’uomo da battere. Chiunque coltivi velleità iridate dovrà superarlo e non sarà facile. Non lo sarà soprattutto se saprà mantenersi sugli stessi livelli dell’ultimo appuntamento andato in scena, dove il giovane talento della Toyota ha amministrato le operazioni con una facilità disarmante.
Mai per un istante il suo predominio è stato messo in discussione. Rovanpera bissa, dunque, il successo riscosso un anno fa, sfatando un tabù in terra lusitana, che vedeva un vincitore ogni volta diverso da sette edizioni consecutive.
Il Team Hyundai gioca di squadra, ma non basta
Favorito dall’assenza di Sébastien Ogier e dal fine settimana storto di Elfyn Evans, il finlandese si è ripreso anche la prima posizione della classifica generale. Nel primo appuntamento su sterrato ha regolato la concorrenza in modo autoritario, ribadendo il suo valore.
A mettergli i bastoni tra le ruote ci ha pensato il Team Hyundai, attraverso un gioco di squadra studiato nei minimi particolari. Tuttavia, colui che ne avrebbe dovuto trarre beneficio, Thierry Neuville, non è stato fortunato. Portato a ridosso della zona podio in procinto dell’appuntamento finale, ha sofferto nel turno finale di un’evidente perdita di potenza del motore.
Nel post gara, Kalle Rovanpera ha espresso parole di soddisfazione: “C’è voluto molto tempo, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a migliorare dopo i momenti difficili che ho avuto al termine della scorsa stagione”.Si tornerà a correre dal 1° al 4 giugno in Sardegna, lungo i 50 km di Monte Lerno, che vedranno il ritorno pure di Sébastien Ogier.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM