Sport
Un secolo di vittorie, sfide e passione: Le Mans, la 24 Ore compie 100 anni
Sulla pista della leggenda: il centenario della 24 Ore di Le Mans, ecco la storia di questa competizione straordinaria.
Un secolo fa, il 26 maggio 1923, si inaugurava un evento che avrebbe scritto pagine memorabili della storia automobilistica. Nasceva a Le Mans, pittoresca cittadina francese a breve distanza da Parigi, la prima edizione del Grand Prix d’Endurance de 24 Heures, che avrebbe poi assunto la celebre denominazione di “24 Ore di Le Mans”. L’Automobile Club de Sarthe, fondato nel 1905 e poi diventato dell’Ovest nel 1913, aveva giĂ dato vita nel 1906 al Grand Prix Automobile de France, piantando il seme di una passione destinata a fiorire.
Sarebbero trascorsi diversi anni prima che Georges Durand, Charles Faroux e Émile Coquille si incontrassero al Salone di Parigi del 1922 e concepissero una gara innovativa, incentrata piĂą sulla resistenza che sulla velocitĂ assoluta. Questa competizione doveva essere un banco di prova per mostrare il progresso dell’industria automobilistica e spingere i costruttori a sviluppare soluzioni innovative. L’idea originale prevedeva una gara di sei o otto ore, quattro delle quali al buio, ma poi la proposta si trasformò in una sfida senza soluzione di continuitĂ di ventiquattro ore, disputata con vetture di serie.
Un secolo dopo
Ecco dunque che alle 16 del 26 maggio 1923, 33 vetture, prevalentemente francesi, si lanciarono nella competizione sotto un violento temporale. Nasceva qui una tradizione ancora viva, quella di intrattenere il pubblico con spettacoli vari, mentre i VIP trascorrevano il tempo con champagne e zuppe calde. La prima edizione fu vinta dalla Chenard-Walcker guidata da André Lagache e René Leonard, che percorsero 2.209,536 chilometri alla media di 92,064 km/h. Trenta vetture arrivarono al traguardo, stabilendo un inatteso record di affidabilità .
Oggi celebrare il centenario di Le Mans significa onorare un secolo di sfide, innovazioni e passione per la velocitĂ . Il 10 e 11 giugno, con l’edizione 2023 della gara, rivivremo l’emozione e l’intensitĂ di quella prima, storica edizione. Il mito di Le Mans continua, sempre piĂą vivo e avvincente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM