Seguici su

Sport

Ufficiale, General Motors rinvia l’ingresso in F1

Cofano motore auto F1 con logo Cadillac

Il marchio USA entrerà ufficialmente in Formula 1 nel 2029 con un proprio motore. Nel frattempo, Cadillac userà power unit Ferrari dal 2026 al 2028.

General Motors entra ufficialmente in Formula 1, ma lo farà con un anno di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto. La federazione internazionale ha confermato che la power unit americana realizzata in collaborazione con Cadillac sarà pronta solo nel 2029, e non nel 2028 come da piani originari. A darne notizia è stata direttamente la FIA, che ha approvato la registrazione della GM Performance Power Units LLC come nuovo costruttore ufficiale di propulsori.

Nel comunicato si legge che il Cadillac Formula 1 Team debutterà comunque in griglia nel 2026, ma per le prime tre stagioni – dal 2026 al 2028 – monterà motori Ferrari, in attesa che il propulsore GM sia omologato per l’uso in gara. Una soluzione che era già stata ventilata durante la firma degli accordi di dicembre, i quali prevedevano collaborazioni “pluriennali” in vista della progressiva entrata in scena del progetto Cadillac-F1.

La decisione della FIA

A spiegare la visione dietro questa operazione è stato il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, che ha dichiarato: “Più di due anni fa abbiamo approvato l’ingresso di un 11° team nel Mondiale di F1, mosso dalla volontà di espandere la griglia e portare nuovi talenti nel nostro sport”. Il numero uno della Federazione ha poi sottolineato come, nonostante le difficoltà del processo, l’ingresso di General Motors come fornitore autorizzato rappresenti “un passo importante per la crescita globale della Formula 1”.

Ben Sulayem ha parlato anche della rilevanza del costruttore statunitense per il futuro dello sport: “La loro dedizione all’innovazione, alla sostenibilità e alla competizione è pienamente in linea con la visione della FIA. Questo rafforza il nostro impegno a rendere il motorismo più inclusivo, aprendo a nuovi costruttori e collegandoci con una fanbase più ampia e diversificata”.

Scuderia Ferrari
Scuderia Ferrari

Una sfida tecnica e politica

La creazione di una power unit completamente nuova rappresenta una sfida notevole, sia sotto il profilo tecnico sia politico. L’ingresso di General Motors arriva in un momento di ripensamento generale sulle motorizzazioni del futuro, e mentre il mondo della F1 si prepara al nuovo regolamento tecnico 2026, che segnerà un’importante svolta verso motori ibridi ancora più efficienti e alimentati con carburanti sostenibili.

Il debutto della nuova scuderia Cadillac nel 2026, supportata inizialmente da tecnologia Ferrari, darà al marchio americano il tempo necessario per affinare un progetto ambizioso, che punta a riportare un grande costruttore statunitense tra i protagonisti del Mondiale. Con il supporto della FIA e un calendario già densissimo, l’arrivo di GM segna un altro capitolo nella progressiva internazionalizzazione del Circus.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Leggi anche
Ferrari, disastro Hamilton: il britannico pensa già al 2026

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News55 minuti ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News15 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News17 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News18 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport23 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News24 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News4 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel