Sport
Spavento Marquez: MotoGP completamente sconvolta
La MotoGP 2025 è fino a questo momento dominata da Marc Marquez sulla Ducati del Team Lenovo. Ma che cosa è accaduto di recente? Tutti i dettagli.

Marc Marquez a metà stagione è già a un passo dal conquistare il suo nono titolo mondiale e a raggiungere Valentino Rossi in questa speciale classifica. Il pilota spagnolo, infatti, sta letteralmente dominando la stagione. Marc ha già conquistato otto successi sulle dodici gare disputate, ottenendo anche quasi sempre il piazzamento massimo nelle varie Sprint Race del sabato. Inoltre, è reduce da ben cinque successi consecutivi – nei Gran Premi di Spagna, Italia, Olanda, Germania e Repubblica Ceca.
Il pilota Ducati del Team Lenovo in classifica guarda tutti dall’alto verso il basso con 381 punti. A distanza siderale ci sono suo fratello Alex a -120 punti e il due volte campione del mondo azzurro e compagno di squadra di Marc, Pecco Bagnaia, a -168 punti.
Ma che cosa sta succedendo nelle ultime settimane ad Alex Marquez? Il pilota spagnolo non riesce più a ottenere i promettenti risultati di inizio stagione e il suo secondo posto in classifica è a rischio. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
MotoGP, il momento difficile vissuto da Alex Marquez, fratello di Marc: tutti i dettagli
Dopo un ottimo inizio di stagione – con anche il successo ottenuto sulla pista di casa di Jerez de la Frontera – Alex Marquez non sta più brillando in pista nel corso delle ultime gare. E dalle retrovie, i vari Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi stanno spingendo per provare a impensierirlo nella corsa al secondo posto nella classifica iridata.

Nel weekend di Assen Alex Marquez è rimasto coinvolto in un contatto con il suo connazionale Acosta. In seguito all’incidente, lo spagnolo è stato anche costretto a operarsi alla mano sinistra per ridurre la frattura del secondo metacarpo. Nonostante ciò, è tornato subito in pista al Sachsenring, chiudendo al secondo posto alle spalle di suo fratello e davanti a Pecco Bagnaia.
L’ultima gara a Brno, però, non è stata certo positiva per Alex. Lo spagnolo si è reso protagonista di un doppio “zero”, sia nella Sprint del sabato che nella gara della domenica, a causa di un’altra caduta. Pecco Bagnaia, grazie al quarto posto finale, ha così accorciato su di lui in classifica, portandosi a -48 punti.
La lotta per il secondo posto in classifica potrebbe essere molto importante nelle gerarchie future in casa Ducati. Bagnaia proverà a tutti i costi a superare Alex a fine anno, anche per lanciare un messaggio al suo attuale team.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
