Sport
Scandalo a Monza, GP d’Italia nella bufera: terremoto in F1
Nel corso dell’ultimo Gran Premio di Formula 1 a Monza si è registrato un episodio che non è certamente passato in silenzio. Tutti i dettagli in merito.

A otto gare dal termine del mondiale 2025 di Formula 1, la situazione è ormai chiara. Per il titolo piloti sarà una lotta a due interna fra i due piloti della McLaren. Al momento il favorito appare Oscar Piastri. L’australiano, infatti, ha 31 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Lando Norris. Le gare da disputare, però, sono ancora tante e la situazione potrebbe tranquillamente ribaltarsi da qui alla fine.
Il titolo costruttori ha preso ormai la via verso Woking. Solo la Red Bull di Max Verstappen – capace di vincere a Monza e, in totale, tre gare stagionali – sta rendendo le cose maggiormente imprevedibili. La Ferrari, invece, è alle prese con diversi problemi tecnici e con un ritmo gara ampiamente sotto le aspettative. Solo Leclerc è riuscito ad andare a podio in alcune occasioni quest’anno, ma è troppo poco per i tanti appassionati della Rossa. L’obiettivo della Ferrari, da qui in avanti, sarà quello di provare a restare in seconda posizione nel mondiale Costruttori.
Ma per quale motivo un episodio accaduto nell’ultima gara di Monza ha scatenato un vero e proprio putiferio? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vicenda.
L’episodio accaduto a Monza: caos in Formula 1
Durante il Gran Premio di Monza, a far parlare non sono state solo la grandissima prestazione di Verstappen e la gara sotto le aspettative della Ferrari (quarto Leclerc e sesto Hamilton), ma anche un episodio che ha visto come protagonisti Lando Norris e la McLaren.

In occasione della sosta ai box, il britannico Lando Norris è stato costretto a un pit stop durato qualche secondo di troppo per un errore di un meccanico. Al suo rientro in pista, Norris è stato scavalcato – proprio per questo motivo – da Oscar Piastri.
Quello che è successo dopo, però, non è piaciuto ai tanti puristi e appassionati di Formula 1. Per un ordine interno della scuderia, infatti, Piastri è stato costretto a cedere nuovamente la posizione a Lando Norris.
Un dettaglio che ha fatto discutere, scatenando anche parecchi fischi contro Lando Norris da parte dei tifosi sulle tribune di Monza. Queste le sue parole rilasciate ai media: “Ho sentito i fischi, ma non so il perché. La cosa più importante è che ho sentito gli applausi più forti dei fischi“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
