Sport
Rally Italia Sardegna 2024: trionfo di Tanak, Ogier sconfitto per 2 decimi
Ott Tanak vince il Rally Italia Sardegna 2024 con un sorpasso mozzafiato nell’ultima Power Stage, battendo Sébastien Ogier per soli 2 decimi.
Nel cuore pulsante del Rally Italia Sardegna 2024, Ott Tanak e il suo navigatore Martin Jarveoja hanno raggiunto una vittoria spettacolare, superando Sébastien Ogier e Vincent Landais con un margine di soli due decimi di secondo. Questo incredibile sorpasso nella Power Stage finale, la Sassari-Argentiera, ha rievocato il record storico di minor differenza di tempo tra i primi due classificati, registrato nel 2011 in Giordania.
La prima vittoria
Tanak, al suo primo successo stagionale nel campionato mondiale di rally (WRC), ha accorciato le distanze in classifica generale, avvicinandosi alla vetta. Per Ogier, otto volte campione del mondo, la gara si è conclusa con un amaro rimpianto: una foratura negli ultimi chilometri della prova conclusiva ha compromesso il vantaggio accumulato nelle prime due giornate di gara. Ogier ha espresso il suo disappunto per le condizioni del terreno, ritenute inadeguate e responsabili del danno subito.
Hyundai brilla e Toyota vince nel WRC-2
La terza tappa del Rally Italia Sardegna ha visto una spettacolare rimonta del team Hyundai Motorsport, guidato dall’ex manager di Formula 1 Cyril Abiteboul. Dopo due giornate dominate dalla Toyota, Hyundai ha brillato nell’ultima tappa, con Tanak vincitore e Dani Sordo, affiancato da Candido Carrera, al terzo posto. Thierry Neuville ha aggiunto prestigio al team accumulando tredici punti complessivi, grazie alla vittoria nella classifica delle prove speciali della domenica e un eccellente secondo posto nella Power Stage finale.
Nel frattempo, nel WRC-2, Toyota ha festeggiato con il trionfo del finlandese Sami Pajari, aggiungendo un altro successo al suo palmarès.
Con Hyundai che allunga il passo nella classifica costruttori e Toyota che continua a lottare su più fronti, il campionato mondiale di rally promette ancora emozioni. Il prossimo appuntamento è fissato per il Rally di Polonia, in programma dal 27 al 30 giugno 2024, dove i protagonisti del WRC continueranno a sfidarsi per il titolo mondiale.
Classifica finale
Ott Tänak – Martin Järveoja – Hyundai i20 N Rally1 Hybrid – in 3h06’05″6
Sébastien Ogier / Vincent Landais – Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid – a 0″2
Dani Sordo / Cándido Carrera – Hyundai i20 N Rally1 Hybrid – a 2’25″8
Elfyn Evans / Scott Martin – Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid – a 2’37″8
Grégoire Munster / Louis Louka – Ford Puma Rally1 Hybrid – a 6’42″9
Sami Pajari / Enni Malkonen – Toyota Yaris GR Rally2 – a 7’13″4
Yohan Rossel / Benjamin Boulloud – Citroën C3 Rally2 – a 7’45″6
Jan Solans / Rodrigo Sanjuan – Toyota Yaris GR Rally2 – a 7’52″7
Martin Prokop / Michal Ernst – Škoda Fabia RS Rally2 – a 10’05″3
Kajetan Kajetanowicz / Maciek Szczepaniak – Škoda Fabia RS Rally2 – a 10’09″3
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM