Sport
Nascar: possibile categoria elettrica da 1000cv
La Nascar valuta la creazione di una categoria per le auto elettriche, potrebbe esserci una gara dimostrativa già nel 2023.
La NASCAR sta seriamente valutando la possibilità di iniziare una nuova categoria per le auto elettriche, la prima corsa dimostrativa sarebbe già il 5 febbraio 2023 nel circuito Busch Clash, a Los Angeles.
Queste auto elettriche dovrebbero basarsi su un’architettura a 900 volt con circa 1000 cavalli frutto di una configurazione a 3 potenti motori elettrici. Non si sa ancora se si parla di trazione integrale.
Si parla di una Cup Series costituita da 6 gp, da gareggiare tutte con auto elettriche. Le corse dovrebbero essere costituite da 2 sessioni da 30 minuti con circa 12 vetture coinvolte e non sarà possibile caricare o sostituire le batterie nel corso della giornata di corsa.
Il futuro
Per quanto riguarda la NASCAR ha già pensato di inserire i sistemi di propulsione ibridi a partire dall’anno 2024. Ma dal design di quest’anno si nota perfettamente come già ci sia stata l’idea di base, pensata per aumentare il carico aerodinamico sprigionare potenze maggiori.
Nel documento rivelato, si fa notare come le differenze di prestazioni tra le due categorie di vetture sarebbero sostanzialmente sottili con prestazioni praticamente quasi identiche ma con propulsione completamente diversa ovviamente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM