Sport
MotoGP Olanda 2024: orari TV e dove vedere il GP di Assen
Tutti i dettagli sul GP d’Olanda ad Assen MotoGP: orari, programma, dove vedere la gara in TV e in streaming. Bagnaia in cerca del tris.
La MotoGP torna in pista con una delle gare più attese dell’anno, il Gran Premio d’Olanda ad Assen. Dopo quasi un mese di pausa, il circuito noto come la “Cattedrale della Velocità” ospiterà la prossima tappa del Mondiale, con i riflettori puntati su Pecco Bagnaia che punta al tris di vittorie consecutive.
Bagnaia per il tris, Marquez e Martin guardano al 2025
Il campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia, è determinato a continuare la sua striscia vincente dopo i successi a Barcellona e Mugello. Con un distacco di 18 punti dal leader della classifica, Jorge Martin, Bagnaia spera di ridurre il gap e rafforzare la sua posizione in campionato. Marc Marquez, ancora a caccia della sua prima vittoria del 2024, resta un contendente per il podio, mentre il mercato piloti del 2025 aggiunge ulteriore interesse alle gare.
“In queste tre settimane mi sono riposato e allenato“, ha dichiarato Bagnaia. “Sono entusiasta di tornare a competere ad Assen, una pista che adoro e che mi porto tatuata sulla pelle.” Il pilota di Torino si prepara ad affrontare il weekend con fiducia, sperando in condizioni meteo favorevoli per mantenere la continuità del suo lavoro in pista.
Oltre a Bagnaia, anche Enea Bastianini è pronto a dare il massimo. Dopo il secondo posto al Mugello e la conferma del suo futuro alla KTM Tech3, Bastianini mira a consolidare i suoi progressi.
Il circuito di Assen e i precedenti del GP d’Olanda
Assen è conosciuta come “L’Università della moto” e si estende per 4500 metri con un tracciato che include 18 curve, di cui 6 a sinistra e 12 a destra. Questo circuito è meno stressante per i freni rispetto ad altri, con i piloti che utilizzano i freni per meno di 32 secondi per giro. Tra le dieci frenate previste, quella della Haarbocht è la più impegnativa.
Il TT Circuit ospita una gara del motomondiale ogni anno dal 1949, tranne durante la pandemia del 2020. Angel Nieto detiene il record di vittorie ad Assen con 15 trionfi, seguito da Giacomo Agostini con 14 e Valentino Rossi con 9. Nelle ultime due edizioni, Pecco Bagnaia ha dominato il circuito. Il record ufficiale della pista appartiene a Marco Bezzecchi, con un tempo di 1’31.472 registrato nelle qualifiche del 2023.
Il programma su Sky della MotoGP:
Venerdì 28 giugno
Prove libere 1 ore 10:40
Pre qualifiche ore 14:55
Sabato 29 giugno
Prove libere 2 ore 10:05
Qualifiche ore 10:45 (anche su TV8)
Sprint ore 14:55 (anche su TV8)
Domenica 30 giugno
Gara ore 14 (anche su TV8)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM