Sport
MotoGP Motegi 2024: Bagnaia vince la Sprint Race
Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del GP di Motegi 2024. Bastianini e Marquez completano un podio tutto Ducati.
Il campione in carica della MotoGP, Francesco Bagnaia, ha conquistato il sesto successo stagionale nella Sprint Race del GP di Giappone 2024 a Motegi. Partito dalla prima fila, Bagnaia è riuscito a prendere il comando della gara sin dai primi giri, difendendosi dall’aggressività di Pedro Acosta, scattato dalla pole position. Il giovane talento spagnolo, dopo aver sorpassato Bagnaia al secondo giro, è caduto a quattro tornate dalla fine, lasciando via libera al pilota della Ducati Lenovo.
Bagnaia trionfa nella Sprint Race di Motegi
Enea Bastianini ha ottenuto un meritatissimo secondo posto, difendendo la sua posizione dagli attacchi di Marc Marquez nelle fasi finali della gara. Il duello tra i due è stato spettacolare, con sorpassi e controsorpassi fino all’ultimo giro. Alla fine, Marquez ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio, regalando alla Ducati un podio tutto tricolore.
Grazie a questo risultato, Bagnaia riduce il distacco da Jorge Martin nella classifica generale, portandosi a soli 15 punti dal leader del mondiale.
Lotta serrata nel Mondiale
Il quarto posto nella Sprint Race è andato proprio a Jorge Martin, autore di una rimonta impressionante dopo una qualifica sfortunata che lo aveva costretto a partire dalla quarta fila. Nonostante le difficoltà, Martin è riuscito a limitare i danni e a mantenere un margine minimo di vantaggio su Bagnaia in ottica mondiale.
Dietro ai primi quattro, Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio hanno concluso rispettivamente in quinta e sesta posizione, entrambi alla guida delle Ducati del team Prima Pramac e VR46. La top ten è stata completata da Alex Marquez, Jack Miller, Maverick Vinales e Marco Bezzecchi.
Il grande assente dalle prime posizioni è stato Pedro Acosta, che dopo una partenza brillante e una serie di giri da protagonista, ha perso il controllo della sua moto scivolando a terra e dicendo addio ai sogni di vittoria. Un errore che ha consegnato a Bagnaia la leadership della gara e ha ridimensionato le ambizioni del giovane pilota spagnolo in questo appuntamento giapponese.
Ordine di arrivo Sprint Race GP Giappone 2024 – MotoGP
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) – 21’01.074
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo) – +0.181
- Marc Marquez (Gresini Ducati) – +0.349
- Jorge Martin (Prima Pramac Ducati) – +2.498
- Franco Morbidelli (Prima Pramac Ducati) – +4.326
- Fabio Di Giannantonio (VR46 Ducati) – +4.446
- Alex Marquez (Gresini Ducati) – +11.444
- Jack Miller (KTM Red Bull) – +11.875
- Maverick Vinales (Aprilia Racing) – +11.947
- Marco Bezzecchi (VR46 Ducati) – +12.299
- Raul Fernandez (Trackhouse Aprilia) – +14.559
- Fabio Quartararo (Yamaha) – +14.645
- Luca Marini (Repsol Honda) – +15.886
- Johann Zarco (LCR Honda Castrol) – +16.170
- Augusto Fernandez (Tech3 GASGAS) – +20.522
- Alex Rins (Yamaha) – +24.415
- Lorenzo Savadori (Trackhouse Aprilia) – +25.482
- Remy Gardner (Yamaha) – +32.620
Non classificati:
- Joan Mir (Repsol Honda) – 1 giro
- Aleix Espargaro (Aprilia) – 3 giri
- Pedro Acosta (Tech3 GASGAS) – 4 giri
- Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) – 8 giri
- Brad Binder (KTM Red Bull) – 10 giri
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM