Sport
MotoGP, Gran Premio d’Italia: pole position di Bagnaia, dietro Marquez
Ecco la griglia di partenza del Gran Premio d’Italia di MotoGP, Bagnaia conquista la pole con dietro Marquez.
Il cuore della Toscana ha battuto all’impazzata questa mattina, ospitando le roventi qualifiche del GP d’Italia 2023 di MotoGP. Sul circuito del Mugello, un plotone di agguerriti piloti si è sfidato per conquistare la pole position, delineando la griglia di partenza per la sprint race di oggi e il Gran Premio di domani. Questo appuntamento clou ha offerto un torneo dai ritmi frenetici, tra piloti che si sono sfidati a suon di decimi e millesimi, regalando un grande spettacolo di equilibrio e competizione.
Francesco Bagnaia, indiscusso Campione del Mondo, ha suggellato la sua superiorità conquistando la pole position del GP d’Italia. A bordo della sua Ducati ufficiale, ha lasciato il segno con un giro veloce in 1:44.855. Sul filo dei millesimi, ha battuto lo spagnolo Marc Marquez, che sembra aver ritrovato l’antico smalto. Il pilota Honda si piazza subito dietro Bagnaia, seguito dal fratello Alex Marquez, portacolori del Ducati Team Gresini.
L’ascesa di Marco Bezzecchi si è fermata alla seconda fila: il romagnolo della Ducati Mooney VR46 si posizionerà sesto sulla griglia, inseguito da Jack Miller (KTM) e Jorge Martin (Ducati Pramac). Dietro di lui, troviamo Aleix Espargarò (Aprilia), Johann Zarco (Ducati Pramac) e Alex Rins (Honda). Enea Bastianini è 12mo a bordo della seconda Ducati ufficiale, preceduto da Luca Marini, compagno di squadra di Bezzecchi.
La sorpresa negativa è arrivata dalle eliminazioni nel Q1 di due protagonisti del Motomondiale: Maverick Vinales e Fabio Quartararo saranno relegati alla quinta fila, rispettivamente con la tredicesima posizione (Aprilia) e la quindicesima (Yamaha). Tra loro, si piazza Franco Morbidelli su Yamaha. Gli altri piloti italiani, Michele Pirro, Fabio Di Giannantonio e Lorenzo Savadori, partiranno rispettivamente dal 17mo, 19mo e 22mo posto. Una giornata adrenalinica che promette una gara da non perdere.
La griglia di partenza
Ecco la griglia di partenza del GP di Mugello della MotoGP:
1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Marc Marquez (Honda)
3. Alex Marquez (Ducati)
4. Jack Miller (KTM)
5. Jorge Martin (Ducati)
6. Marco Bezzecchi (Ducati)
7. Aleix Espargarò (Aprilia)
8. Johann Zarco (Ducati)
9. Alex Rins (Honda)
10. Brad Binder (KTM)
11. Luca Marini (Ducati)
12. Enea Bastianini (Ducati)
13. Maverick Vinales (Aprilia)
14. Franco Morbidelli (Yamaha)
15. Fabio Quartararo (Yamaha)
16. Takaaki Nakagami (Honda)
17. Michele Pirro (Ducati)
18. Miguel Oliveira (Aprilia)
19. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
20. Raul Fernandez (Aprilia)
21. Augusto Fernandez (KTM)
22. Lorenzo Savadori (Aprilia)
23. Jonas Folger (KTM)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM