Sport
MotoGP, GP Indonesia 2024: vittoria schiacciante di Martin
Jorge Martin vince il GP dell’Indonesia 2024 con una gara impeccabile. Come ha consolidato il vantaggio su Bagnaia.
Il GP dell’Indonesia 2024 si è concluso con una vittoria netta di Jorge Martin, che ha dominato sul circuito di Mandalika dalla partenza fino al traguardo. Lo spagnolo del team Prima Pramac Racing ha sfruttato la potenza della sua Ducati, mantenendo la leadership della gara con un distacco gestito su Pedro Acosta e Francesco Bagnaia, che hanno completato il podio. Questa prestazione eccezionale permette a Martin di consolidare il suo primo posto nella classifica generale del Motomondiale, aumentando il vantaggio a 21 punti su Bagnaia quando mancano ancora cinque gare alla fine del campionato.
Alle spalle di Martin, Pedro Acosta ha dimostrato ancora una volta il suo talento, lottando strenuamente per la seconda posizione. Francesco Bagnaia, dopo una partenza complicata e alcune difficoltà con le gomme, è riuscito a risalire dal sesto posto fino a chiudere terzo, mantenendosi in corsa per il titolo.
Problemi per Miller e Bastianini, ritiro per Marquez
La gara non è stata priva di incidenti: al primo giro si è verificato un contatto multiplo che ha coinvolto Jack Miller, provocando lo strike che ha messo fuori gioco Alex Marquez, Aleix Espargaro e Luca Marini. Anche Enea Bastianini, dopo un’ottima partenza che lo aveva portato in seconda posizione, ha dovuto fare i conti con problemi di setup e gomme, perdendo posizioni fino a cadere a sei giri dalla fine.
Da segnalare anche il ritiro di Marc Marquez, che al quattordicesimo giro è stato costretto ad abbandonare la gara a causa di un problema tecnico alla sua Ducati, che ha preso fuoco sul rettilineo. Questo ha lasciato spazio a Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi per lottare nelle retrovie, con Bagnaia che ha approfittato della situazione per agguantare il terzo posto.
Lotte serrate nelle retrovie e il successo di Martin
Con Jorge Martin in fuga e saldamente in testa, l’attenzione si è spostata sulle battaglie nel gruppo. Morbidelli, Bezzecchi e Bagnaia si sono alternati nelle posizioni dal quarto al sesto posto, ma alla fine è stato proprio Martin a portare a casa una vittoria meritata, aumentando il distacco in classifica iridata.
La MotoGP si conferma una delle stagioni più combattute degli ultimi anni, con una lotta aperta fino all’ultimo tra Martin e Bagnaia.
Ordine di arrivo del GP dell’Indonesia 2024
- Jorge Martin (Ducati Prima Pramac Racing)
- Pedro Acosta (KTM Red Bull GASGAS Tech3)
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
- Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac Racing)
- Marco Bezzecchi (Ducati VR46 Racing)
- Maverick Viñales (Aprilia Racing)
- Fabio Quartararo (Yamaha Monster Energy)
- Brad Binder (KTM Red Bull Factory Racing)
- Johann Zarco (Honda LCR Castrol)
- Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse Racing)
- Takaaki Nakagami (Honda LCR Idemitsu)
- Alex Rins (Yamaha Monster Energy)
Non classificati:
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team)
- Marc Marquez (Ducati Gresini Racing)
- Jack Miller (KTM Red Bull Factory Racing)
- Aleix Espargaro (Aprilia Racing)
- Alex Marquez (Ducati Gresini Racing)
- Luca Marini (Honda Repsol Team)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM