Sport
Moto2, Gran Premio di Germania: prima pole di Acosta

Nelle intense qualifiche della Moto2, il giovane pilota spagnolo si distingue per la sua audacia, superando il leader Tony Arbolino.
Il weekend di gara del Gran Premio di Germania 2023 della Moto2 si è aperto con una qualifica decisamente intrigante, che ha visto il talentuoso Pedro Acosta conquistare la sua prima pole position stagionale. Una vittoria preziosa per lo spagnolo e per il suo team, Red Bull KTM, che hanno lavorato duramente per raggiungere questo traguardo.
All’inizio della Q2, sembrava invece che la pole position potesse essere alla portata del leader del campionato, l’italiano Tony Arbolino. Arbolino, nonostante un’ottima performance, ha dovuto accontentarsi del secondo posto, precedendo di un soffio Jake Dixon. Dixon, capace di mettere a segno tempi straordinari nelle ultime fasi della qualifica, ha mancato il secondo posto per soli 46 millesimi di secondo.
La seconda parte della qualifica
La sessione di Q1 si è svolta in un contesto molto particolare. Il leader della sessione, Barry Baltus, ha fissato un tempo di 1:24.413, un traguardo poi raggiunto anche da Aron Canet. Chantra e Garcia, nel frattempo, si sono qualificati per la Q2, escludendo dalla corsa Binder, Ogura e il pilota locale Tulovic. Nota dolente, l’italiano Dennis Foggia, fermo all’ottavo posto.
Nella Q2, il quadro sembrava volgere a favore di Arbolino, con la prima pole stagionale e di carriera in Moto2 a portata di mano. Tuttavia, con solo tre minuti rimasti e la caduta di Filip Salac, Acosta ha ribaltato la situazione, fermando il cronometro a 1:23.858. Arbolino, nonostante un notevole recupero di Dixon, è riuscito a mantenere la seconda posizione.
L’attesa ora è tutta per la gara, in programma domani su Sky Sport MotoGP alle 12:15. Per chi non può seguirla in diretta, ci sarà la replica su TV8 alle 15:15.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
