Sport
Moto2, Gran Premio dell’Olanda: pole di Lopez, Arbolino solo decimo
Nell’ottava tappa del Mondiale di Moto2, un colpo di scena porta Lopez in testa, mentre i favoriti Arbolino e Acosta rimangono indietro.
È stata una giornata ricca di emozioni sul circuito di Assen, con l’ottavo round del Mondiale di Moto2 2023 che ha riservato sorprese e cambiamenti repentini nelle posizioni. Sullo sfondo di un meraviglioso scenario olandese, arricchito da sole estivo e temperature ideali, è stato Alonso Lopez a primeggiare, conquistando la pole position in un finale al cardiopalma.
Lopez, pilota del team Boscoscuro Speed Up, ha dimostrato il suo talento e la sua tenacia con un ultimo giro che l’ha catapultato dalla dodicesima posizione direttamente al vertice. Ha fermato i cronometri a 1:36.247, superando di appena 9 millesimi Jake Dixon del team Gas Gas Aspar. Al terzo posto, con un ritardo di 54 millesimi, si è piazzato il giapponese Ai Ogura, in sella alla Kalex Idemitsu.
La lotta per il titolo si intensifica
Nel frattempo, i due rivali per il titolo, Tony Arbolino e Pedro Acosta, hanno faticato. Il pilota italiano Arbolino ha conseguito un modesto decimo posto, lontano dalla lotta per la pole. Acosta, pilota della Red Bull KTM Ajo, ha ottenuto un sesto posto, con un ritardo di 313 millesimi.
A seguire, abbiamo visto il tailandese Somkiat Chantra in settima posizione, lo spagnolo Albert Arenas in ottavo e l’italiano Celestino Vietti in nono posto. Vietti, purtroppo, è stato autore di una caduta nelle battute finali della Q2.
I riflettori ora si spostano sulla gara Moto2 di domani, che scatterà alle 12.15. Il confronto tra Acosta e Arbolino continuerà o avremo un nuovo protagonista come lo è stato Lopez nelle qualifiche? La risposta arriverà con l’adrenalina della gara principale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM