Sport
Mick Schumacher sarà un pilota Mercedes per il 2023
La Mercedes ha confermato l’ingaggio di Mick Schumacher per la stagione 2023, dopo l’addio del tedesco al team Haas.
Mick Schumacher è stato annunciato come pilota Mercedes per la stagione 2023, dopo la sua uscita dal team Haas F1. Il 23enne è rimasto senza una guida a tempo pieno in Formula 1 dopo che Haas ha annunciato che avrebbe ingaggiato Nico Hulkenberg come partner di Kevin Magnussen per la prossima stagione.
È stato anche recentemente confermato che la Ferrari interromperà la il contratto con Schumacher, ponendo fine alla loro collaborazione dopo quattro anni. Il capo della Mercedes, Toto Wolff, che ha ammesso il suo desiderio di riportare il nome di Schumacher nelle “Frecce d’Argento”, e si è mosso per ingaggiare il campione di Formula 2 come pilota di riserva per la prossima stagione.
Nell’annuncio, la Mercedes ha confermato che Schumacher svolgerà compiti di simulatore, compiti di marketing e sarà stato presente a tutti gli eventi dei Gran Premi nel 2023.
Le parole di Mick Schumacher dopo la firma
Mick Schumacher ha dichiarato pubblicamente il suo desiderio di tornare sulla griglia di F1 per il 2024 e probabilmente punterà a un accordo di un anno con il team. Il pilota tedesco ha espresso il desiderio di “assorbire conoscenza” durante il suo periodo con il team Mercedes.
“Sono entusiasta di far parte del team Mercedes-AMG Petronas F1 come pilota di riserva per il 2023 e mi impegno a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni in questo ambiente molto competitivo e professionale”, ha dichiarato Schumacher.
“Lo prendo come un nuovo inizio, e sono semplicemente entusiasta e grato a Toto e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l’ora di assorbire più conoscenza e mettere tutto il mio impegno a beneficio del team Mercedes”.
Wolff elogia Schumacher
L’esperienza di gara di Schumacher è stato uno dei punto di maggior attrazione per Mercedes e Toto Wolff: “Mick è un giovane pilota di talento e siamo lieti di averlo nel team”, ha spiegato Wolff in una nota. È un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico ed è ancora affamato di imparare e migliorare come pilota”, ha commentato il boss del team tedesco.
“Queste sono tutte qualità importanti e siamo entusiasti che ci aiuti a sviluppare la W14. Sappiamo anche che con due anni di esperienza nelle corse in Formula 1 al suo attivo, sarà pronto a salire in macchina con breve preavviso per sostituire Lewis o George, in caso di necessità”.
Markus Schäfer, presidente non esecutivo del team Mercedes, ha anche sottolineato che Schumacher “è parte integrante dei grandi piani per il 2023 come parte della famiglia Mercedes”.
Interrotto il rapporto con Ferrari
Mick Schumacher ha ufficialmente lasciato la Ferrari Driver Academy. Con una decisione reciproca, il team e il pilota tedesco hanno concluso la loro relazione dopo quattro anni di lavoro insieme, durante i quali il figlio d’arte è diventato Campione di Formula 2 nel 2020 ed è stato promosso a un posto di gara in F1 con la Haas affiliata alla Ferrari. A comunicarlo è stata proprio la Scuderia di Maranello attraverso un comunicato ufficiale.
Dopo essere entrato a far parte nel 2019, Schumacher è stato visto come un logico contendente per un posto nella squadra ufficiale Ferrari in futuro, ma le prestazioni deludenti nella stagione 2022 gli hanno fatto perdere posizioni e un sedile da pilota titolare per il 2023.
Durante la sua carriera, Schumacher ha disputato 43 gare per la Haas, segnando punti due volte con l’ottavo e il sesto posto rispettivamente in Gran Bretagna e Austria nella stagione 2022. Mick era anche il pilota di riserva designato per la Scuderia Ferrari, nel caso in cui i piloti titolari Charles Leclerc o Carlos Sainz non fossero stati in grado di correre.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM