Sport
L’impero sportivo Liberty Media è in cima alla ricca lista di Forbes
Dopo un 2022 di successi per la Formula 1, Liberty Media è stata nominata azienda sportiva più preziosa al mondo.
La società che gestisce la Formula 1, Liberty Media, è in cima alla lista degli imperi sportivi più preziose del mondo per il 2023, avendo accumulato un valore di 21 miliardi di dollari. Nella lista di Forbes Liberty è in cima alla classifica dopo un 2022 di successi per la Formula 1.
Il valore d’impresa della F1 è di 17,1 miliardi di dollari, con la sua continua crescita negli Stati Uniti segnata da numeri di visualizzazioni record attraverso le reti ESPN e un nuovo accordo televisivo che, secondo quanto riferito, vale 15 volte l’importo precedente. L’altra risorsa principale di Liberty è la squadra di baseball della Major League di Atlanta Braves, del valore di 2,1 miliardi di dollari.
L’azienda sportiva al secondo posto nella lista è Kroenke Sports & Entertainment, valutato 12,75 miliardi di dollari, con Jerry Jones al terzo posto con 11,32 miliardi di dollari.
Sei anni dopo l’acquisizione di Liberty Media
La notizia arriva sei anni dopo l’acquisto da parte di Liberty Media di Formula One Group avvenuto nel gennaio 2017. Durante questo processo, Bernie Ecclestone è stato rimosso dalla sua posizione di capo del gruppo dopo quasi 40 anni nel ruolo. Chase Carey ha assunto la carica di CEO prima di passare alla posizione di presidente non esecutivo nel 2020, mentre Stefano Domenicali è diventato CEO nel 2021.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM