Sport
Gran Premio Qatar 2023 F1: Verstappen trionfa a Lusail
Un dominio incontestabile di Max Verstappen sul circuito di Lusail F1, mentre la Ferrari affronta sfide con la SF-23.
Il GP Qatar 2023 F1 si è concluso con una performance impressionante di Max Verstappen, che ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua determinazione sul circuito di Lusail. Mentre il mondo della Formula 1 era in fermento per le novità e le sfide presentate durante il weekend, Verstappen ha messo in mostra una guida magistrale.
Il fine-settimana al Lusail International Circuit è stato caratterizzato da eventi come la Sprint Shootout e la Sprint Race, che hanno animato il sabato. Tuttavia, le qualifiche del primo giorno hanno stabilito le posizioni di partenza per la gara principale, con condizioni di pista rese difficili dalla presenza di sabbia e dalle controversie sui track-limits.
Regolamenti e strategie sulle gomme
In risposta alle preoccupazioni sulla sicurezza, la Direzione Gara ha imposto regole rigorose sull’uso delle gomme. I piloti dovevano limitare l’uso di un nuovo set di gomme a non più di 20 giri e 22 giri per un set di gomme usate. Questo ha portato alla necessità per ogni pilota di effettuare almeno tre pit-stop durante la gara, aggiungendo un ulteriore livello di strategia e tensione.
Dopo essersi laureato campione del mondo per la terza volta, Verstappen era determinato a mettere il sigillo sulla sua stagione con una vittoria a Lusail. Partendo dalla pole position, l’olandese ha sfruttato al meglio la sua RB19, dominando la gara dall’inizio alla fine.
Il circuito di Lusail non è stato gentile con la Ferrari e la sua SF-23. La combinazione di curve veloci ha messo a dura prova la Rossa, con problemi di sottosterzo che hanno afflitto la monoposto durante tutto il weekend.
Ordine di arrivo del GP F1:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Oscar Piastri (McLaren)
3. Lando Norris (McLaren)
4. George Russell (Mercedes)
5. Charles Leclerc (Ferrari)
7. Esteban Ocon (Alpine)
8. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
9. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
10. Sergio Perez (Red Bull)
11. Lance Stroll (Aston Martin)
12. Pierre Gasly (Alpine)
13. Alexander Albon (Williams)
14. Kevin Magnussen (Haas)
15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
16. Nico Hulkenberg (Haas)
17. Liam Lawson (AlphaTauri)
18. Logan Sargeant (Williams)
19. Lewis Hamilton (Mercedes)
20. Carlos Sainz (Ferrari)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM