Seguici su

Sport

GP del Belgio, Vasseur: “Abbiamo lavorato duramente in fabbrica, per massimizzarne il potenziale da subito”

Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025

La Ferrari arriva a Spa per il GP del Belgio con una nuova sospensione posteriore. Si punta sugli aggiornamenti per massimizzare il potenziale della SF-25.

Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 è pronta a tornare in pista nel cuore delle Ardenne, con il Gran Premio del Belgio 2025. Questo sarà il tredicesimo appuntamento stagionale, ed è anche uno dei weekend più attesi grazie al ritorno del formato Sprint. La Ferrari affronta la sfida di Spa-Francorchamps con nuove soluzioni aerodinamiche e un aggiornamento fondamentale alla sospensione posteriore della SF-25. Il team di Maranello punta a sfruttare al massimo il potenziale di queste novità in un weekend che promette di essere particolarmente intenso e competitivo.

Il tracciato di Spa e le sfide per la Ferrari

Il circuito di Spa-Francorchamps, con i suoi 7.004 metri, è il più lungo del calendario e una vera e propria icona del motorsport. Le curve legendarie come Eau Rouge-Raidillon, Pouhon e Blanchimont sono una sfida costante per i piloti, che devono trovare il giusto equilibrio tra carico aerodinamico e velocità sul dritto. Spa alterna tratti ad alta velocità, dove la power unit viene sollecitata al massimo, a sezioni più guidate che mettono alla prova la stabilità e il grip meccanico del veicolo.

La SF-25 dovrà essere in grado di affrontare queste sfide, con un’attenzione particolare alla gestione delle gomme, che sarà cruciale per evitare un’usura eccessiva durante il weekend. Le modifiche recenti al layout, come le riasfaltature e le nuove vie di fuga in ghiaia, aumentano il margine d’errore, rendendo fondamentale una configurazione precisa e una buona strategia.

L’importanza degli aggiornamenti sulla SF-25

La Ferrari ha portato a Spa una serie di aggiornamenti cruciali, a cominciare dalla sospensione posteriore rivisitata. Questo sviluppo, che segue l’introduzione del nuovo fondo e del nuovo estrattore posteriore in Austria, è stato testato precedentemente al Mugello durante un filming day. Tuttavia, sarà solo al termine del weekend che si potrà valutare l’efficacia di questo aggiornamento, che potrebbe rappresentare un punto di svolta nella stagione.

In particolare, con il ritorno del formato Sprint, dove la prima sessione di libere ha un peso decisivo, il meteo sarà un ulteriore fattore di incertezza che potrà influenzare le strategie. Nonostante le sfide, Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, è ottimista: “Abbiamo lavorato duramente in fabbrica per portare un pacchetto di aggiornamenti per la SF-25, che sarà un punto di attenzione questo fine settimana, per assicurarci di massimizzarne il potenziale fin da subito”, ha dichiarato.

La sfida del weekend Sprint e le strategie Ferrari

Con l’incognita del meteo che potrebbe cambiare le carte in tavola, il team Ferrari dovrà concentrarsi sulla massimizzazione del potenziale della SF-25 sin dai primi giri. Il ritorno del weekend Sprint rende ancora più importante partire con il piede giusto. La Ferrari ha dimostrato di essere competitiva, ma in una Formula 1 così combattuta, ogni dettaglio può fare la differenza. La messa a punto del venerdì e il lavoro al simulatore potrebbero essere cruciali per affrontare una pista che non perdona. Vasseur ha sottolineato come il team resterà concentrato su se stesso, cercando di dare il massimo in ogni fase del weekend, con l’obiettivo di capitalizzare ogni opportunità.

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Frederic Vasseur, Team Principal Ferrari 2025 ( ph. Ferrari ) – mondo-motori.it

Fiducia nei nuovi aggiornamenti

La Ferrari arriva a Spa pronta a lanciarsi in una delle sfide più impegnative della stagione. Con l’introduzione della nuova sospensione posteriore e un pacchetto di aggiornamenti aerodinamici, il team ha le carte in regola per fare un passo avanti. Tuttavia, sarà fondamentale affrontare ogni fase del weekend con concretezza e una strategia ben definita, sfruttando al massimo il potenziale della SF-25 e adattandosi alle condizioni mutevoli della pista e del meteo. La sfida è aperta, e la Ferrari è pronta a giocarsi tutte le sue possibilità.

Marc Marquez
Leggi anche
Spavento Marquez: MotoGP completamente sconvolta

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel