Sport
La Formula E svela il nuovo look per l’era Gen3 delle corse elettriche
La Formula E ha lanciato un nuovo look per la serie di corse completamente elettriche, che presenta nuovi team, location e l’auto da corsa di terza generazione.
La Formula E ha lanciato un nuovo look per la nona stagione di corse completamente elettriche che è alle porte. Il campionato affiliato alla FIA presenta diversi aggiornamenti, tra cui un marchio rinnovato, nuove auto, nuove sedi e regole riviste.
Il rilancio del marchio Formula E include un nuovo logo, che Formula E descrive come “ispirato alla coppia istantanea dell’accelerazione elettrica”, pur mantenendo la sua combinazione di colori blu elettrico. Gli organizzatori promettono anche una “nuova identità sonora” per il suono della Formula E, con il nuovo suono delle auto Gen3 integrato nella “nuova musica del titolo della trasmissione e una colonna sonora completa”.
Cosa c’è di nuovo per la nona stagione?
Le modifiche coincidono con le revisioni pianificate per la nona stagione, incentrate sulle auto “Gen3”. Il nuovo telaio monomarca è stato ridisegnato ed è più veloce, più leggero ed efficiente dei suoi predecessori.
Ci sono due nuovi team sulla griglia, con i nomi di McLaren e Maserati che si uniscono per creare un campionato a 11 squadre. Le Mercedes-EQ escono dalla serie, con il loro ingresso preso dalla McLaren, mentre la Maserati prende il posto di Venturi in griglia.
Nell’ambito di una stagione di 17 round, la Formula E ha confermato tre nuove sedi: Hyderabad, India (11 febbraio); Città del Capo, Sudafrica (25 febbraio) e San Paolo, Brasile (25 marzo). Con due slot ancora da riempire nel calendario, la Formula E confermerà in seguito il calendario completo, che include già Messico, Arabia Saudita, Germania, Monaco, Indonesia, Italia e Regno Unito.
Ci sono anche modifiche al regolamento per il 2023, con tra cui la decisione principale di tornare a correre sui giri, piuttosto che correre a un tempo assegnato. Verranno comunque aggiunti giri per i ritardi della Safety Car e della Virtual Safety Car.
Più avanti nel 2023, la Formula E prevede di introdurre un pit stop “Attack Charge” di 30 secondi e 4kWh come ulteriore fattore strategico.
La gara di apertura della stagione si svolgerà in Messico il 14 gennaio 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM