Sport
Formula E, Vergne vince un emozionante E-Prix di Hyderabad
Jean-Eric Vergne è emerso vittorioso in India in una masterclass sulla gestione dell’energia contro Nick Cassidy e Sebastien Buemi.
Jean-Eric Vergne ha sapientemente tenuto a bada l’inseguitore Nick Cassidy vincendo un emozionante E-Prix di Hyderabad nella prima gara di Formula E in India. Il pilota della DS Penske stava esaurendo l’energia disponibile all’inizio degli ultimi giri sul circuito cittadino, con Cassidy di Envision Racing che godeva di circa il 4% in più di energia rispetto al due volte campione.
Tuttavia, Vergne ha abilmente posizionato la sua vettura all’interno del tornante della curva 4 a ogni giro, negando a Cassidy la possibilità di scivolare all’interno dell’unico vero punto di sorpasso della pista.
È l’undicesima vittoria in Formula E per Vergne, e la sua prima da Roma nell’aprile 2021, con Cassidy e Antonio Felix da Costa che completano il podio, mentre il terzo classificato originale Sebastien Buemi ha subito una penalità post-gara per aver superato il consumo di energia consentito .
Il leader del campionato Pascal Wehrlein è arrivato quarto con il suo diretto concorrente nel campionato Jake Dennis solo 16esimo.
Lo scontro di Jaguar all’inizio
Dopo un inizio di gara che ha visto il pole-man Mitch Evans tenere inizialmente il comando. Tuttavia, Buemi, partito terzo, è riuscito a passare al nono giro, mettendosi in testa.
Al 13° giro, al tornante della curva 4, Sam Bird si è bloccato ed è andato a sbattere contro il compagno di squadra della Jaguar Evans, mettendo entrambi fuori gara e facendo perdere tempo a Sacha Fenestraz e Max Gunther.
Al 15° giro, Vergne guidava il gruppo con alle sue spalle Cassidy, Dennis e Buemi, fino a che Jake Hughes non ha fatto scattare una safety car al 23° giro dopo uno strano incidente in uscita dalla curva 4.
Al riavvio, Vergne ha mantenuto la posizione su Cassidy mentre Buemi ha agito come scudiero dietro al suo compagno di squadra Envision e ha tenuto a bada il gruppo. Nonostante le sue riserve di energia, Cassidy non è riuscito a trovare un modo per superare l’ex pilota di Formula 1 Vergne, che ha resistito ottenendo la sua prima vittoria in quasi due anni.
Dopo la gara, la penalità di Buemi è stata convertita in drive-through, che lo ha portato al 15° posto in classifica e ha promosso da Costa a un posto sul podio.
Wehrlein aumenta il vantaggio
Arrivando quarto, Wehrlein è stato in grado di aumentare il suo vantaggio a 18 punti su Jake Dennis che ha subito danni all’ala posteriore negli ultimi giri dopo che ut contatto lo ha escluso dalla top 10.
Il campione in carica Stoffel Vandoorne ha conquistato l’ottavo posto per il suo secondo bottino di punti della stagione, mentre Sergio Sette Camara (5°), Oliver Rowland (6°), Norman Nato (7°), Andre Lotterer (9°) ed Eduardo Mortara (10°) hanno completato la classifica posizioni dei punti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM