Sport
Formula 1, assegnati i diritti tv negli USA: dove andranno in onda
Negli USA sono stati assegnati diritti per la messa in onda dei Gran Premi di Formula 1 a partire dalla stagione 2023.
Durante le ultime settimane si è infiammata la lotta negli USA tra i giganti televisivi per accaparrarsi le licenza sulla diretta dei fine settimana di gara di Formula 1 a partire dalla stagione 2023. Oltre ad ESPN, in scadenza contrattuale, le altre principali candidate erano Netflix, Amazon e Comcast. Offerte alle quali Liberty Media avrebbe risposto con un sonoro due di picche.
Ecco perché, secondo quanto riferisce Sport Business Journal, sarà sempre ESPN a garantire la messa in onda dei Gran Premi nelle case degli americani, oltretutto con un prolungamento dell’accordo fino al termine del Campionato del Mondo 2025. Al momento mancano annunci ufficiali; ciononostante, l’operazione sembra ormai in dirittura d’arrivo, con il network tv che corrisponderà una cifra tra i 75 e i 90 milioni di dollari all’anno, contro i 5 attuali inerenti all’accordo siglato nel 2019.
Il motivo è da attribuirsi al boom di popolarità della Formula 1 oltreoceano, complice il fatto che, dal 2023, ben tre appuntamenti in calendario terranno luogo negli States: Miami, Austin e la novità costituita da Las Vegas. Sulla base delle informazioni raccolte e condivise da SBJ, ESPN fornirà un numero limitato di Grand Prix in streaming sul suo servizio ESPN+, mentre i restanti appuntamenti saranno proposti in chiaro sui canali di proprietà del gruppo, quali ABC o la stessa ESPN.
Tempi non ancora maturi per il solo streaming
Stando ai rumor, Amazon avrebbe avanzato un’offerta superiore, vicina ai 100 milioni di dollari, con diritto di sublicenza ad una rete televisiva lineare. Invece, Comcast era davvero vicina alla cifra messa sul tavolo da ESPN, con l’inclusione di parecchi GP sulla propria piattaforma di streaming Peacock, oltre alla copertura in chiaro su NBC e USA Network. Delle proposte a cui la FIA ha detto “no”, così come a quella avanzata da Netflix, apparentemente non soddisfacente da un punto di vista economico. Infine, i manager della F1 hanno chiarito di non essere tuttora pronti a proporre ogni GP in esclusiva su un servizio streaming.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM