Sport
Ferrari, Vasseur rassicura i tifosi e annuncia novità per il Bahrain

Dopo una partenza difficile e la doppia squalifica in Cina, la Scuderia Ferrari cerca il riscatto con aggiornamenti tecnici: ottimismo da parte del team principal.
Il campionato 2025 di Formula 1 non è cominciato nel migliore dei modi per la Scuderia Ferrari. Dopo un primo Gran Premio deludente in Australia, i segnali di ripresa registrati in Cina con la Gara sprint sono stati presto offuscati da un evento senza precedenti: la doppia squalifica di Lewis Hamilton e Charles Leclerc avvenuta nel post-Gran Premio.
Al termine del GP di Shanghai, la SF-25 del sette volte campione del mondo è stata giudicata irregolare per l’eccessiva usura del pattino sotto il fondo, mentre la monoposto del monegasco è risultata sottopeso di 1 kg. Nonostante questo scivolone tecnico e mediatico, il team principal Frédéric Vasseur ha mantenuto un atteggiamento positivo, convinto che la base della monoposto sia solida e migliorabile.
La SF-25 ha del potenziale, ma va compresa
Durante i test prestagionali in Bahrain, la SF-25 aveva mostrato segnali incoraggianti, avvicinandosi nelle prestazioni alle rivali McLaren, Red Bull e Mercedes. Tuttavia, in gara, le promesse non sono state mantenute: Leclerc e Hamilton hanno chiuso lontani dalle prime posizioni in Australia, facendo scattare un primo campanello d’allarme. La situazione sembrava migliorata a Shanghai, con Hamilton autore di una pole position e di una vittoria nella Sprint Race, ma le buone sensazioni non sono durate.
Il ritorno alle difficoltà e le squalifiche hanno oscurato il lavoro svolto, ma per Vasseur il progetto tecnico non è da buttare: la SF-25 è una monoposto innovativa, con modifiche radicali come la sospensione anteriore pull-rod e un retrotreno completamente rivisto, anche se proprio quest’area sembra essere la più problematica.
Aggiornamenti in arrivo e sguardo al futuro
Nel paddock di Formula 1 il tempo è sempre un nemico silenzioso, e con il regolamento 2026 alle porte, le scuderie sono chiamate a bilanciare lo sviluppo dell’auto attuale con quello della futura generazione. Per Ferrari, però, l’attenzione resta sul presente. Nessuna novità prevista per il GP del Giappone, ma in Bahrain dovrebbe arrivare un nuovo fondo, che potrebbe aiutare a migliorare la gestione dell’altezza da terra e la stabilità del retrotreno.
Non si tratta di un intervento risolutivo, ma di un primo passo per liberare il potenziale della SF-25. L’obiettivo, come ha ribadito Vasseur, non è solo progettare una buona macchina, ma estrarne tutto il valore possibile: una missione cruciale per tornare competitivi, gara dopo gara.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
