Sport
Ferrari, pronta una livrea speciale per il GP di Monza

Dopo Zandvoort, la Ferrari si prepara al Gran Premio d’Italia a Monza con l’obiettivo di rilanciarsi in classifica. Leclerc e Hamilton cercano il riscatto.
Il Gran Premio d’Olanda è stato un autentico incubo per la Ferrari. La famigerata curva 3 di Zandvoort ha posto fine alla gara di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, lasciando il Cavallino Rampante con zero punti in un weekend che ha messo a nudo limiti tecnici e gestionali. Una disfatta che pesa anche nella classifica Costruttori, dove la Mercedes, pur con il solo Russell a punti, ha ridotto lo svantaggio a 12 lunghezze. Per un team che ambisce a ben altri traguardi, la batosta olandese impone un immediato cambio di passo. E quale miglior occasione del GP di casa a Monza, su un circuito che l’anno scorso regalò un successo inaspettato proprio a Leclerc?
Monza, tra livrea speciale e speranze da ricostruire
Nel giorno in cui la Ferrari ha pubblicato un teaser video della SF-25 sotto un telo rosso, con lo slogan “Dove la storia incontra la potenza”, è chiaro che il team sta preparando qualcosa di speciale per Monza. Una livrea celebrativa, forse, o semplici dettagli estetici per onorare l’evento più atteso della stagione.
Lo scorso anno, le novità si erano limitate all’abbigliamento del team, ma stavolta potrebbe esserci una modifica anche alla carrozzeria, pur mantenendo la predominanza del rosso. Un’operazione di immagine e simbolismo che cerca di caricare l’ambiente in un momento in cui serve più che mai l’entusiasmo del pubblico per ritrovare energia e fiducia.
Piloti sotto pressione: Leclerc sogna il bis, Hamilton deve reagire
Per Charles Leclerc, Monza rappresenta un’occasione per tornare protagonista e magari replicare il successo del 2024. Il monegasco ha però già raffreddato le aspettative, consapevole che le McLaren sembrano ancora irraggiungibili e che Verstappen resta un cliente pericoloso. Ma sognare, ha detto, “è doveroso”. Di tutt’altro tenore il momento di Lewis Hamilton, chiamato a riscattare una stagione deludente nella sua prima annata in rosso.
A complicare le cose, la penalità di cinque posizioni in griglia rimediata a Zandvoort, che lo costringerà a partire probabilmente dalla quarta o quinta fila. Tuttavia, il layout ad alta velocità del tracciato brianzolo offre margini per rimonte spettacolari: molto dipenderà dal venerdì, da tempo indicato da Vasseur come l’anello debole del weekend Ferrari.

Monza è l’ultima occasione per credere nel 2025
Il Gran Premio d’Italia non è solo un evento sportivo, ma un rito collettivo. E quest’anno più che mai rappresenta un banco di prova psicologico per l’intera squadra di Maranello. La cornice sarà quella delle grandi occasioni, con tribune gremite e un tifo che – come sempre – sogna e pretende.
Ma al di là delle livree, dei colori e dei ricordi, c’è una realtà sportiva che non può essere ignorata: Monza è un crocevia decisivo. Servirà un weekend perfetto per risollevare morale e classifica. Non è molto, ma da qui si passa per capire se il 2025 della Ferrari può ancora essere qualcosa di più di un’altra stagione sprecata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
