Sport
Ferrari Nigel Mansell: monoposto F1 vendute a cifre astronomiche
Le monoposto della leggenda della Formula 1 Nigel Mansell sono state battute a cifre astronomiche all’asta.
Il magico mondo del collezionismo non conosce confini e soprattutto limiti di spesa! Le monoposto di Nigel Mansell, affidate a RM Sotheby’s, hanno superato ogni aspettativa. D’altronde, quante volte capita a un appassionato di Formula 1 di potersi aggiudicare due auto completamente originali, provenienti direttamente dal pilota campione iridato?! Così l’iconica Williams WF14 del 1991 Senna Taxi è stata battuta a un prezzo di 4.055.000 euro, dopo un’accesa battaglia, in grado di superare di un milione la stima più alta. Al cospetto non ha sfigurato nemmeno la leggendaria Ferrari 640 del 1989. A seguito di una serie di rilanci senza fine, è passata di mano a 3.605.000 euro.
Hanno toccato cifre stratosferiche pure altri modelli iconici, non monoposto, protagonisti presso il Grimaldi Forum di Montecarlo. La Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spider del 1973, carrozzata da Scaglietti, ha trovato un legittimo proprietario alla somma record di 2.592.500 euro. Di poco inferiore l’ammontare registrato dalla Lamborghini Miura SV del 1971, che è andata oltre la valutazione, attestandosi a quota 2.480.000 euro. Si sono altresì difese bene le vetture tedesche, con la BMW 507 Roadster del 1958 e la Porsche 911 Carrera RS 2.7 Lightweight, ritenuta uno degli appena 200 esemplari fabbricati nel 1973, rispettivamente state cedute a 2.030.000 euro e a 1.287.500 euro.
Il mercato delle auto storiche è più forte che mai
Il direttore vendite di RM Sotheby’s per l’area Emea, Augustin Sabatié-Garat, ha commentato: “È stato fantastico tornare a Monaco dopo una pausa di quattro anni. Quest’anno abbiamo portato al Grimaldi Forum una selezione davvero sbalorditiva di vetture stradali e da competizione, con tantissime aspettative da parte di tutti; è giusto che i risultati siano stati guidati dall’incredibile collezione di Nigel Mansell poiché quelle auto hanno davvero catturato l’immaginazione del pubblico ed è chiaro che il mercato delle auto storiche di Formula 1 è più forte che mai“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM