Sport
Ferrari: Binotto ammette di aver già replicato una soluzione avversaria
Mattia Binotto ha rivelato che la Ferrari F1-75 ha già replicato una soluzione della concorrenza in appena sette giorni
Mattia Binotto, che durante conferenza stampa seguente la presentazione della Ferrari F1–75 ha spiegato come sulla nuova auto sia stato aggiunto un componente replicato da una soluzione vista in una delle presentazioni della settimana scorsa.
Queste le parole di Binotto: “A dire il vero nella macchina presentata oggi c’è già un elemento copiato da un’altra che abbiamo visto nei giorni precedenti. Questo è un esempio di come ci siano cose che si possano replicare velocemente e altre meno”. Il componente in questione è il profilo aggiuntivo posto sopra al bordo d’attacco del fondo piatto a centro-monoposto, visibile lateralmente nel sottoscocca in corrispondenza del pilone centrale dell’Halo.
Soluzione proposta da Aston Martin con la presentazione della AMR22.
I dettagli del componente replicato
La Ferrari mostra come nulla sia lasciato al caso, il secondo flap innesca la creazione di vortici aerodinamici grazie ai flussi che si distaccano alle sue estremità laterali. Vortici poi utilizzabili per ottimizzare la generazione di carico dal fondo auto.
Le strutture vorticose nel flusso aerodinamico costituiscono componenti fondamentali nel regolamento 2022. A causa dell’eliminazione dei bargeboards e dei boomerang a centro-auto. A cui si aggiungono le nuove geometrie dell’ala anteriore che hanno portato all’eliminazione del vortice Y250.
Inutile dire che sicuramente troverò le auto cambiate già ai test, se non addirittura completamente diverse alla prima gara in programma a fine marzo. Resta ancora da scoprire totalmente le soluzioni adottate dalla Red Bull.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM