Sport
F1: accordo raggiunto tra i team sul nuovo formato del weekend Sprint
I team di Formula 1 hanno raggiunto un accordo su potenziali modifiche al formato dei weekend con la Sprint race, con l’obiettivo di implementare le modifiche in tempo per il Gran Premio dell’Azerbaigian.
Dopo molte discussioni sulle modifiche ai fine settimana delle Sprint race, i team di Formula 1 hanno raggiunto un accordo per riuscire a portarle giĂ dal fine settimana del Gran Premio dell’Azerbaigian. Prima del GP d’Australia , è stato confermato che erano in corso discussioni per modificare il programma del prossimo evento a Baku, il primo weekend con Sprint race della stagione.
L’attuale formato del weekend Sprint, utilizzato sin dal suo inizio, prevede:
- Venerdi – FP1 e qualifiche per la Sprint race
- Sabato – FP2 e Sprint race (che determina la griglia di partenza del GP)
- Domenica – Gran Premio
Il team principal della Red Bull Christian Horner aveva bocciato l’introduzione del nuovo formato per la gara dell’Azerbaigian. Ora, invece, pare che sia stato raggiunto un accordo tra i dieci team di Formula 1 per modificare il formato e avere due sessioni di qualifica.
La proposta prevede che, la seconda sessione di prove libere del sabato mattina sia sostituita da una nuova sessione di qualifiche per la Sprint race, mentre la sessione di qualifiche esistente, che si svolge il venerdì pomeriggio, sarà valida per il Gran Premio.
L’obiettivo secondario sarebbe quello di eliminare una sessione di FP2 considerata inutile al sabato mattina, in cui le squadre sono limitate relativamente agli interventi sulle vetture, a causa delle condizioni del parco chiuso dalle qualifiche di venerdì pomeriggio.
Se il piano andrĂ a buon fine, come detto, le qualifiche per la gara Sprint si svolgeranno sabato e aderiranno allo stesso stile delle normali qualifiche (con Q1, Q2 e Q3), anche se le sessioni potrebbero essere un po’ piĂą brevi rispetto alle qualifiche di venerdì.
Il nuovo formato del weekend Sprint, si svolgerĂ quindi in questo modo:
- Venerdi – FP1 e qualifiche per il GP
- Sabato – qualifiche per la Sprint Race e Sprint race
- Domenica – Gran Premio
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM