Sport
F1, Vasseur rassicura i tifosi della Ferrari

GP Australia 2025: debutto amaro per la Ferrari. Leclerc 8°, Hamilton 10° in una gara segnata dalla pioggia. Le parole del team principal.
Il Gran Premio d’Australia del 16 marzo 2025 ha dato il via alla nuova stagione di Formula 1, ma per la Ferrari è stato un debutto da dimenticare. Sul circuito di Melbourne, segnato da pioggia capricciosa e due interventi della Safety Car, Charles Leclerc ha tagliato il traguardo in ottava posizione, seguito da Lewis Hamilton, decimo al suo esordio in Rosso.
La McLaren ha dominato la scena, mentre la Ferrari ha perso l’occasione di brillare, penalizzata da una strategia poco incisiva e da una qualifica opaca. Max Verstappen, invece, ha saputo cogliere l’attimo giusto per il pit-stop sotto la pioggia, mettendo in luce le difficoltà di Maranello nel leggere la gara.
Vasseur ammette: “Errore nostro sulla strategia”
Nel dopo gara, Frederic Vasseur ha parlato senza giri di parole. “Abbiamo sbagliato il momento del pit-stop, è evidente”, ha detto ai giornalisti, con un tono schietto ma misurato. La pioggia ci ha colti impreparati: Verstappen è rientrato un giro prima e ha fatto la differenza, noi invece abbiamo aspettato troppo”. Il team principal non ha cercato scuse, riconoscendo che il weekend è stato complicato fin dal sabato: “Non siamo partiti con il piede giusto in qualifica e oggi abbiamo pagato caro. Però non è tutto da buttare, il ritmo c’era. Dobbiamo solo essere più reattivi nelle decisioni”.

Occhi puntati al futuro
Pur con l’amarezza del risultato, Vasseur ha voluto guardare oltre: “Non è il modo in cui volevamo iniziare, ma la stagione è appena cominciata”. Ha poi aggiunto: “McLaren sembra avere un vantaggio, noi siamo lì con Mercedes e Red Bull. Serve calma per mettere a posto i dettagli”. L’idea è chiara: la Ferrari ha il potenziale per crescere, ma deve affinare la gestione delle corse imprevedibili come quella australiana. Con la Cina alle porte, Vasseur chiede fiducia: “Abbiamo una base solida, ora tocca a noi sfruttarla”. Melbourne è già un ricordo, il riscatto è l’unico obiettivo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
