Sport
F1: Porsche non entra, ma ci pensano Ford e Hyundai
La F1 dal 2026 avrà un altro ancora epocale cambiamento, soprattutto per quanto riguarda le Power Unit. L’interesse dei marchi sale.
Non provare eccitazione per il futuro della F1 è difficile, l’anno 2026 sarà l’inizio di qualcosa iniziato quest’anno che ci porterà nuovamente modifiche all’elettronica e alla PU. La prima ad entrare sarà l’Audi, il marchio tedesco rileverà parte della Sauber sostituendo Alfa Romeo come sponsor, ma non si limiterà solo a quello, farà direttamente i motori e forse anche tutta la monoposto. Per una acquisizione che nel corso del tempo sarà praticamente totale.
Chi invece dovrà desistere è Porsche l’accordo con Red Bull sembrava concluso, fornitura di motori e anche altro. Ecco altro è il problema principale, perché il marchio tedesco voleva mettere i suoi uomini al vertice del team. La Red Bull per le condizioni in cui si trova e la facilità di un accordo con Honda, ha detto no senza nessun ripensamento. Porsche ora aveva provato a dare occhio alla McLaren ma l’accordo fatto per i motori Mercedes è di ferro, non c’è nulla da fare. Resta la Williams ma li serve una acquisizione costosa e soprattutto totale.
Ford e Hyundai
Come rivelato da Auto Motor und Sport, Ford e Hyundai ci pensano ad entrare in F1 dal 2027. Beneficiando di un grande bonus da 25 milioni di dollari per nuovo costruttore. Il ritorno di Ford sarebbe dopo l’esperienza con la Jaguer nei primi anni del duemila, in realtà fu un disastro ma quello è un altro discorso. La casa americana sa come vincere e come scendere in pista nel caso. Mentre per i coreani della Hyundai sarebbe una prima volta, molto allettata dal nuovo regolamento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM