Sport
Il giovane talento della Ferrari, Oliver Bearman, alla Haas nel 2025
Oliver Bearman, giovane talento della Ferrari Driver Academy, correrà per la Haas in Formula 1 nel 2025.
Non era più un segreto da parecchie settimane, ma oggi, alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna, è arrivata la conferma ufficiale: Oliver Bearman, giovane promettente della Ferrari Driver Academy, correrà per la Haas a partire dal prossimo anno. Il pilota inglese ha già dimostrato di possedere talento e determinazione necessari per competere in Formula 1, ed è pronto ad affrontare questa nuova sfida.
Un Talento Nascente
Oliver Bearman ha iniziato la sua carriera sui kart a soli otto anni, mostrando fin da subito un talento eccezionale. Dopo essersi laureato campione del mondo nella classe Junior X30, ha fatto il suo debutto in monoposto nel 2020 nei campionati di Formula 4 di Germania e Italia. La sua progressione è stata rapida e costante, attirando l’attenzione degli addetti ai lavori e confermandosi come uno dei giovani piloti più promettenti del panorama automobilistico.
Nel 2022, Bearman è passato in Formula 3 con il team Prema, mettendosi in luce fin dalla prima gara. Le sue prestazioni eccellenti gli hanno permesso di ottenere il passaggio in Formula 2 con la stessa squadra italiana. In questa categoria, ha continuato a dimostrare il suo valore, accumulando esperienza e affinando le sue abilità di guida. Il 2024 lo vede maggiormente impegnato in Formula 1, sia come pilota di riserva della Haas che della Scuderia Ferrari.
Il salto in Formula 1
Nonostante la giovane età, Bearman ha già avuto l’opportunità di dimostrare il suo talento in Formula 1. Negli ultimi due anni, ha partecipato ad alcune sessioni di prove libere con la Haas e ha impressionato tutti durante il Gran Premio di Jeddah 2024, dove ha sostituito Carlos Sainz alla guida della Ferrari, conquistando un notevole settimo posto. “Difficile esprimere a parole quanto questo significhi per me”, ha dichiarato Bearman. “Poter dire di correre in Formula 1 con la Haas mi rende immensamente orgoglioso”.
Le parole del Team Principal
Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo di Bearman: “Poter dare un sedile a un giovane di talento come Oliver è entusiasmante. Sotto la guida della Ferrari Driver Academy, è cresciuto molto e tutto il mondo ha potuto vedere le sue doti quando ha dovuto sostituire Sainz in Arabia Saudita. Non vediamo l’ora di farlo crescere ulteriormente”.
Il Futuro della Haas
Con l’annuncio di Bearman, il mercato piloti ruota ora intorno a Carlos Sainz, che a breve dovrà prendere una decisione sul proprio futuro. Restano incertezze su chi sarà il compagno di squadra di Bearman, con Esteban Ocon come principale candidato, ma anche con Kevin Magnussen nella rosa dei possibili piloti. Le trattative sono in corso e l’annuncio definitivo potrebbe arrivare a breve.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM