Sport
F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato
a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono coinvolti.
Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas 2024, la FIA ha introdotto una direttiva tecnica che potrebbe influire significativamente sulle prestazioni delle monoposto. Dopo un quesito posto dalla Red Bull, la Federazione ha chiarito che non sarà più consentito applicare protezioni o trattamenti specifici al pattino del fondo, componente cruciale nell’attuale era dell’effetto suolo.
Nuova direttiva FIA: cosa cambia per i team F1
Il pattino, che protegge il fondo della monoposto dal contatto con l’asfalto, deve rispettare specifiche rigide: uno spessore iniziale di 10 millimetri e un consumo massimo di 1 millimetro durante la gara. Tuttavia, diverse squadre avevano introdotto soluzioni per ridurne il consumo senza compromettere l’efficacia aerodinamica, soluzioni che ora risultano vietate.
La richiesta di chiarimento da parte della Red Bull ha costretto la FIA a intervenire, stabilendo che tali protezioni non sono in linea con il regolamento. Questo divieto arriva con un preavviso minimo e potrebbe creare difficoltà ad alcuni team, tra cui Ferrari, Mercedes e Haas, che, secondo fonti affidabili, utilizzavano sistemi analoghi.
Impatti sulle prestazioni: una sfida per i team
Il divieto delle protezioni del pattino obbligherà le squadre a correre ai ripari, adottando probabilmente una maggiore altezza da terra. Questa modifica, seppur semplice in teoria, può compromettere il carico aerodinamico e quindi le prestazioni complessive della monoposto. Un’altezza da terra maggiore riduce infatti l’efficacia dell’effetto suolo, elemento cardine del regolamento tecnico attuale.
L’urgenza di questo provvedimento pone inoltre rischi concreti per i team coinvolti. In caso di consumo irregolare del pattino, le monoposto rischiano la squalifica, come accaduto nel 2023 a Lewis Hamilton e Charles Leclerc ad Austin. Con il weekend di gara alle porte, i team avranno poco tempo per rivedere i propri assetti e testare le modifiche.
In un campionato in cui le differenze tra le squadre sono minime, anche un dettaglio può determinare l’esito di una gara. Gli effetti di questa direttiva saranno visibili già nelle prove libere del venerdì, e non è escluso che alcuni team possano essere costretti a rivedere le strategie per il resto della stagione.
Con la stagione 2024 così combattuta, questo intervento FIA potrebbe rimescolare ulteriormente le carte, rendendo il GP di Las Vegas ancora più imprevedibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM