Seguici su

Sport

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

F1 Gran Premio del Bahrain 2024

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono coinvolti.

Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas 2024, la FIA ha introdotto una direttiva tecnica che potrebbe influire significativamente sulle prestazioni delle monoposto. Dopo un quesito posto dalla Red Bull, la Federazione ha chiarito che non sarà più consentito applicare protezioni o trattamenti specifici al pattino del fondo, componente cruciale nell’attuale era dell’effetto suolo.

Nuova direttiva FIA: cosa cambia per i team F1

Il pattino, che protegge il fondo della monoposto dal contatto con l’asfalto, deve rispettare specifiche rigide: uno spessore iniziale di 10 millimetri e un consumo massimo di 1 millimetro durante la gara. Tuttavia, diverse squadre avevano introdotto soluzioni per ridurne il consumo senza compromettere l’efficacia aerodinamica, soluzioni che ora risultano vietate.

La richiesta di chiarimento da parte della Red Bull ha costretto la FIA a intervenire, stabilendo che tali protezioni non sono in linea con il regolamento. Questo divieto arriva con un preavviso minimo e potrebbe creare difficoltà ad alcuni team, tra cui Ferrari, Mercedes e Haas, che, secondo fonti affidabili, utilizzavano sistemi analoghi.

Impatti sulle prestazioni: una sfida per i team

Il divieto delle protezioni del pattino obbligherà le squadre a correre ai ripari, adottando probabilmente una maggiore altezza da terra. Questa modifica, seppur semplice in teoria, può compromettere il carico aerodinamico e quindi le prestazioni complessive della monoposto. Un’altezza da terra maggiore riduce infatti l’efficacia dell’effetto suolo, elemento cardine del regolamento tecnico attuale.

L’urgenza di questo provvedimento pone inoltre rischi concreti per i team coinvolti. In caso di consumo irregolare del pattino, le monoposto rischiano la squalifica, come accaduto nel 2023 a Lewis Hamilton e Charles Leclerc ad Austin. Con il weekend di gara alle porte, i team avranno poco tempo per rivedere i propri assetti e testare le modifiche.

In un campionato in cui le differenze tra le squadre sono minime, anche un dettaglio può determinare l’esito di una gara. Gli effetti di questa direttiva saranno visibili già nelle prove libere del venerdì, e non è escluso che alcuni team possano essere costretti a rivedere le strategie per il resto della stagione.

Con la stagione 2024 così combattuta, questo intervento FIA potrebbe rimescolare ulteriormente le carte, rendendo il GP di Las Vegas ancora più imprevedibile.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Mike Tyson Mike Tyson
News6 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News8 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News9 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News11 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News11 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News12 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News12 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News1 giorno ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News1 giorno ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Abarth, logo Abarth, logo
News1 giorno ago

Abarth, un futuro solo elettrico per lo Scorpione

Abarth sembra intenzionata a dire addio ai motori termici per concentrarsi esclusivamente sui propulsori elettrici. Nel panorama automobilistico mondiale, sempre più orientato...

Advertisement
Advertisement
nl pixel