Sport
F1, Nico Rosberg su Hamilton: “Situazione è cupa, è lento”
Il campione inglese riflette sulle difficoltà incontrate nel trittico europeo, sperando che la pausa e gli aggiornamenti possano portare a una ripresa.
Il trittico europeo di Formula 1 è finalmente terminato, e ora il circus si prenderà una breve pausa prima di tornare in pista la prossima settimana in Canada per il decimo appuntamento della stagione. Per Lewis Hamilton, però, questa pausa arriva dopo un periodo decisamente negativo. I Gran Premi di Imola, Monte Carlo e Barcellona sono stati un vero e proprio incubo per il pilota britannico, tanto da essere riconosciuto come tale anche dal suo storico rivale e compagno di squadra, Nico Rosberg.
Un inizio difficile con la Ferrari
Quando il Mondiale 2025 di Formula 1 è iniziato, Hamilton era consapevole delle difficoltà per la Ferrari, in particolare riguardo ai problemi al retrotreno della SF-25. Nonostante questi ostacoli, il sette volte campione del mondo ha sempre ribadito l’importanza di trascorrere il maggior tempo possibile in pista, cercando di adattarsi alla nuova vettura. Macinare chilometri con la SF-25 è stato cruciale per lui, permettendogli di iniziare a comprendere a fondo la piattaforma, il motore, il cambio e il freno motore.
Ma il Lewis Hamilton che si è presentato a Barcellona, al termine del Gran Premio di Spagna, non era nemmeno lontanamente quello che si sarebbe aspettato dai tifosi e dal team. Visibilmente abbattuto, Hamilton ha chiuso la gara al settimo posto, nonostante la partenza dalla quinta casella, e ha dichiarato: “Non ho capito nulla da questa tripletta. Voglio solo tornare a casa”.
Le difficoltà e il confronto con Rosberg
Le dichiarazioni di Hamilton sono un chiaro segnale di frustrazione. Il weekend spagnolo è stato particolarmente complicato per lui, non solo per la posizione finale, ma anche per il sorpasso subito nel finale di gara da Nico Hülkenberg della Sauber. Una perdita di prestazione, come spiegato dal team principal Frédéric Vasseur, dovuta a un problema tecnico che ha colpito anche Charles Leclerc. Tuttavia, mentre Leclerc, partito più indietro, è riuscito a trovare ritmo durante la gara, Hamilton non è mai riuscito a entrare in competizione.
A notare il suo scoramento è stato anche Nico Rosberg, che ha commentato ai microfoni di Sky Sport UK: “Vederlo così fa male. Domenica è stata una giornata orribile per lui, era semplicemente lento, e questo è molto insolito. A volte in qualifica fatica, ma in gara di solito è straordinario. Il suo Gran Premio è stato ‘scioccantemente’ brutto.“
Il difficile adattamento e la speranza di recupero
La SF-25, per sua natura, ha una “coperta corta”, che costringe sia Leclerc che Hamilton a spingere al limite per trovare la giusta finestra di prestazione. Leclerc, con la sua esperienza e profonda conoscenza delle monoposto Ferrari, è in grado di estrarre il massimo potenziale dalla vettura. Hamilton, invece, è ancora in fase di adattamento, non solo alla realtà di Maranello, ma anche alla collaborazione con il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami. A pesare, secondo Rosberg, non è tanto il cambio di scuderia, quanto il fatto che questa generazione di monoposto a effetto suolo stia mettendo in difficoltà lo stile di guida del pilota britannico.
Rosberg ha aggiunto: “Anche lui non ha risposte, e quando non ne hai, è davvero difficile per un pilota. Inoltre, ha visto il suo compagno arrivare sul podio. Alla luce della stagione finora, la sua situazione è molto cupa.” Adesso, con la pausa, sarà importante capire se queste due settimane di stop possano davvero fungere da reset per Hamilton, che potrà concentrarsi sul lavoro al simulatore e sull’arrivo degli aggiornamenti alla sospensione posteriore della SF-25. Un’opportunità per archiviare una prima parte di stagione deludente e prepararsi per un eventuale recupero, in attesa del ritorno dopo la pausa estiva e l’introduzione della nuova era tecnica della Formula 1.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM