Seguici su

Sport

F1, nel futuro un ritorno ai V8 per ridurre i costi?

Formula 1

Il presidente della FIA propone una nuova rivoluzione. Ma i costruttori restano scettici: troppi investimenti già fatti sul regolamento 2026.

L’atteso regolamento tecnico della Formula 1 del 2026 non è ancora entrato in vigore, ma già si parla del suo possibile superamento. Il dibattito, innescato dal presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ruota attorno all’idea di un ritorno a motori V8 aspirati, più semplici, leggeri e soprattutto economici. L’obiettivo è chiaro: tagliare i costi, alleggerire le vetture e rendere la massima serie più accessibile anche ai nuovi costruttori. Una proposta radicale, che però arriva in un momento delicato, segnato da enormi investimenti sui nuovi propulsori ibridi e da una campagna elettorale interna alla FIA che potrebbe aver influito sui tempi e i toni dell’annuncio.

Il ritorno ai V8: più che nostalgia, strategia

“Serve un motore nuovo, più semplice, più leggero, più economico. È buon senso”, ha dichiarato Ben Sulayem, presentando la sua idea di F1 del futuro: componenti standard per trasmissione, carburante e sistemi ibridi, affiancati a un propulsore V8 termico. Una scelta che ridurrebbe i costi delle attuali power unit – oggi stimati tra 1,8 e 2,1 milioni di dollari – a un quarto. L’ispirazione guarda al passato, ma le motivazioni sono attuali: rendere la F1 più sostenibile economicamente e meno dipendente dalla tecnologia esasperata. Tuttavia, il passaggio dai V10, ipotizzato in un primo momento, ai V8 appare già come un compromesso tecnico, anche per la mancanza di infrastrutture adeguate presso i team attuali.

Le case costruttrici frenano: investimenti già in corsa

Il vero ostacolo alla proposta della FIA è rappresentato dai colossi industriali già coinvolti nei progetti 2026. Audi, ad esempio, ha costruito l’intero piano di ingresso in Formula 1 sul nuovo regolamento, così come Honda ha confermato il proprio impegno con Aston Martin in virtù del quadro normativo attuale. General Motors, con il progetto Cadillac, ha già messo in moto una collaborazione con Ferrari per esordire nel 2025 e sviluppare poi un proprio motore entro il 2029. Cambiare le regole ora significherebbe buttare al vento anni di ricerca e miliardi di dollari. Non a caso, durante la riunione dei motoristi in Bahrain, nessuno dei presenti ha mostrato apertura verso l’ipotesi del V8 standard.

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem

Il cuore del dibattito: innovazione o semplificazione?

L’idea di una F1 con motori, carburanti e cambi standardizzati tocca un punto nevralgico dell’identità della categoria: la libertà tecnica. La massima serie è sempre stata laboratorio d’innovazione e differenziazione, dove ogni team cerca il vantaggio anche attraverso soluzioni uniche. Uniformare le componenti principali rischia, secondo molti addetti ai lavori, di snaturare il DNA della Formula 1.

Ma c’è chi intravede nella proposta una possibile via d’uscita, qualora il regolamento 2026 si rivelasse un fallimento tecnico o commerciale. In quel caso, la FIA potrebbe proporre una revisione anticipata nel 2030. Al momento, però, ogni cambiamento prima del 2031 richiede l’approvazione della maggioranza dei costruttori, una missione tutta in salita. “Se i team non accetteranno, almeno ci avrò provato”, ha concluso Sulayem, consapevole della portata politica e tecnica della sfida.

Con la F1 sempre più proiettata verso l’elettrificazione e la sostenibilità, la visione di Ben Sulayem rappresenta una discontinuità netta, che pone interrogativi sul futuro stesso della categoria. Rilanciare il passato per salvare il futuro: scommessa rischiosa, ma non impossibile.

Christian Horner
Leggi anche
Horner licenziato, parla Ralf Schumacher: “Non era più in grado di gestire la squadra”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare
News5 ore ago

Ponte sullo Stretto di Messina: c’è la firma

A proposito del ponte sullo Stretto di Messina, finalmente possiamo parlare di firma. Ecco tutto quello che c’è da sapere....

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News6 ore ago

Perdita di carburante e rischio incendio: Stellantis richiama oltre 200 mila auto

A causa di una situazione potenzialmente molto pericolosa, Stellantis ha richiamato circa 200 mila auto nel proprio stabilimento. Il richiamo...

Ristorante Tesla a Hollywood Ristorante Tesla a Hollywood
News7 ore ago

Tesla Diner: ecco il nuovo ristorante aperto da Elon Musk

Elon Musk ha appena aperto un nuovo ristorante. Si chiama Tesla Diner, e il nome è per ovvie ragioni abbastanza...

auto idrogeno auto idrogeno
News9 ore ago

Stellantis, stop al progetto: il gruppo rinuncia all’idrogeno

Il gruppo sospende lo sviluppo per mancanza di sostenibilità economica. La scelta impatta sul futuro della joint venture Symbio. Nel...

BYD Seal U BYD Seal U
News10 ore ago

Auto elettriche, scandalo in Cina: costruttori nei guai

Un’inchiesta rivela che BYD e Chery hanno ottenuto fondi pubblici per auto elettriche non idonee. Spunta anche un sistema per...

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza
News1 giorno ago

Auto al sole? Ecco come evitare l’effetto forno d’estate

In caso di auto al sole, devi assolutamente leggere questo articolo: una volta fatto, scoprirai come evitare l’effetto forno. Dopo...

Tesla Model 3 Tesla Model 3
News1 giorno ago

“La presentazione più epica di sempre”: Musk promette il botto entro l’anno

Dalle dichiarazioni rilasciate da Musk, si evince come entro l’anno avverrà la presentazione più epica di sempre. Tra cambiamenti sconvolgenti...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Maserati, perdite record nel 2024: i numeri del tracollo

La Maserati durante il suo 2024 ha registrato delle perdite record. Scopriamo insieme i numeri di questo tracollo. La crisi...

Christian Horner Christian Horner
Sport1 giorno ago

Horner licenziato, parla Ralf Schumacher: “Non era più in grado di gestire la squadra”

Il licenziamento di Christian Horner da team principal Red Bull scuote la Formula 1. Ralf Schumacher spiega perché era giunto...

auto elettrica auto elettrica
News1 giorno ago

Auto elettriche, la Cina vieta la frenata rigenerativa: cosa cambia ora

Pechino ha vietato la guida “one pedal” dal 2027. Una decisione che potrebbe influenzare le strategie globali di tutte le...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
News1 giorno ago

Le auto nuove sono più facili da rubare di quelle vecchie: ecco perché

I furti d’auto sono in aumento in Europa: le reti criminali internazionali usano tecnologie avanzate per sottrarre i veicoli. Ecco...

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Auto cinesi e sicurezza: i dati che nessuno si aspettava

Le auto cinesi hanno sempre goduto di una percezione negativa da parte del pubblico, in merito alla sicurezza. Ma è...

Advertisement
Advertisement
nl pixel