Sport
F1, Mercedes: Wolff vuole meno team clienti
La Mercedes vuole continuare gli sviluppi per il motore, ma per farlo più velocemente potrebbe sacrificare un team cliente.
Toto Wolff vuole recuperare il tempo perduto per lo sviluppo del propulsore Mercedes, per accelerare i tempi il più presto possibile. I limiti imposti dal budget cap fanno emergere come avere molti team clienti non sia più vantaggioso in termini economici per lo sviluppo.
Secondo il times, il team principal della casa tedesca, sta pensando di diminuire i team clienti. Ad oggi la Mercedes fornisce i motori alla McLaren, Aston Martin e Williams. Prima dell’introduzione del famoso budget cap, era considerato un forte vantaggio avere molti team clienti.
Queste le parole di Toto Wolff: “In un mondo ideale, preferirei avere solo due clienti, ridimensionando la produzione e accelerando sullo sviluppo“.
Il team F1 che può cambiare
Il team che rischia di perdere la fornitura del Mercedes-AMG è la Williams, ad oggi l’ultima scuderia in termini di prestazioni. E per la scuderia inglese potrebbe profilarsi un ritorno con il motore Renault, visto che il team Alpine da tempo cerca un team cliente in F1.
Ma non è da sottovalutare l’ingresso di Audi e Porsche in F1 dal 2026, che potrebbero approfittare della posizione per guadagnare uno dei due marchi l’ingresso almeno come fornitore proprio al posto di Williams.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM