Sport
F1, Leclerc penalizzato: la situazione per il GP dell’Arabia Saudita
Problemi di natura elettronica sulla Ferrari SF-23 di Leclerc costano una penalità sulla griglia di partenza.
Charles Leclerc, pilota della Ferrari, dovrà scontare una penalità sulla griglia di partenza del secondo Gran Premio della stagione in Arabia Saudita a Gedda. Questo perché durante il Gran Premio del Bahrain sono stati riscontrati due problemi di natura elettrica, che hanno costretto la Scuderia a sostituire la centralina sulla Ferrari SF-23 #16 prima della partenza del Gran Premio. Nonostante questa precauzione, l’impianto elettrico ha causato problemi durante la gara, costringendo Leclerc al ritiro quando sembrava vicino al terzo posto.
Il motore non sarà depotenziato
Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha confermato che Leclerc dovrà scontare delle penalità sulla griglia di partenza a Gedda, poiché hanno già superato le due centraline consentite. Tuttavia, il numero effettivo delle posizioni di penalità non è ancora chiaro, poiché sostituire una terza centralina costa 10 posizioni. Ma potrebbe essere conveniente introdurre anche una terza batteria e partire dalla pit-lane, dato l’imbuto rappresentato dalla prima chicane del circuito saudita.
Nonostante questi problemi di natura elettronica, Vasseur ha assicurato che non sarà necessario ridurre la potenza erogata del motore termico della power unit Ferrari, come accaduto nella passata stagione. Il circuito di Gedda offre grandi possibilità di sorpasso e la velocità mostrata dalla Ferrari SF-23 in Bahrain dovrebbe consentire a Leclerc di riguadagnare terreno durante il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Anche se la certezza è che la Ferrari SF-23 #16 non sarà presente nelle prime cinque file di partenza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM