Sport
F1, Gran Premio Sudafrica: il circuito potrebbe essere a Soweto
In F1 dal 2024 può ritornare il Gran Premio del Sudafrica tanto caldeggiato anche da Hamilton, c’è un circuito cittadino.
La F1 ha già pubblicato il calendario del mondiale del prossimo anno, stagione che sarà record nel numero complessivo di 24 Gran Premi, ma non c’è il Sudafrica. Nonostante le trattative serrate non c’è stato una bozza d’accordo per il 2023, soprattutto sul circuito di Kyalami, dove è mancato il sostegno finanziario richiesto per il ritorno del Circus. Il Sudafrica non si è comunque arreso cercando da altre parti il sostegno necessario per ritornare in pianta stabile.
Bobby Hartslief, imprenditore sudafricano ha avuto l’incarico di trovare il modo di far tornare la Formula 1 in Africa, ma potrebbe non essere a Kyalami, ebbene su un circuito cittadino ancora da fare nella zona all’incirca di Nasrec Showgrounds a Soweto, nel profondo sud di Johannesburg.
Le dichiarazioni dell’imprenditore
Come riportato da formula passion sono queste le parole di Hartslief sul possibile di GP di F1: “Un gruppo di influenti uomini d’affari mi ha contattato alcuni anni fa con l’idea di un evento di massa sostanzialmente superiore ai classici tre giorni di prove e qualifiche che culminano in una gara di Formula 1 di due ore. Un Gran Premio del Sudafrica a Soweto, nella zona fieristica di Nasrec, ha tutte le carte in regola.“
Conclude così l’imprenditore: “Il Nasrec è un centro espositivo di livello internazionale con tutti i servizi necessari e molto altro ancora. È proprio accanto all’anima del Paese ed al simbolo della libertà africana di Soweto. Se penso che un Gran Premio del Sudafrica di Soweto possa svolgersi nei pressi dell’area espositiva Nasrec di Johannesburg? Inequivocabilmente sì. Riveleremo di più dei nostri piani quando i nostri committenti parleranno a tempo debito“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM