Sport
F1, Gran Premio d’Italia 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Sedicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Italia in diretta e in streaming.
L’Autodromo Nazionale di Monza si prepara a diventare ancora una volta il palcoscenico più atteso dagli appassionati di Formula 1. Dal 5 al 7 settembre 2025 andrà in scena il Gran Premio d’Italia, sedicesima tappa del Mondiale, in un weekend che promette emozioni forti per i tifosi della Ferrari e non solo
Dopo un’annata complicata, la scuderia di Maranello cerca riscatto proprio nel suo “tempio” e i riflettori saranno puntati su Charles Leclerc, su Lewis Hamilton alla sua prima volta in rosso sul circuito brianzolo e sul giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli.
Monza, il cuore pulsante della Formula 1 in Italia
Il GP d’Italia rappresenta da decenni uno degli appuntamenti simbolo della stagione e quest’anno segnerà la 75ª volta in cui la Formula 1 sfreccia a Monza. Nonostante le difficoltà vissute dalla Ferrari nelle ultime gare, l’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni: tribune gremite e un pubblico pronto a colorare di rosso ogni curva del circuito. Per i tifosi italiani, Monza è molto più che una gara: è un rito collettivo che rinnova ogni anno la passione per il Cavallino rampante.
Ferrari alla ricerca del riscatto
Dopo il doppio zero incassato a Zandvoort la Ferrari arriva a Monza con il desiderio di ribaltare una stagione fin qui segnata da troppi alti e bassi. Charles Leclerc punta a ripetere l’impresa dello scorso anno, anche se la SF-25 non sempre si è dimostrata all’altezza della concorrenza. L’assetto estremo richiesto dal circuito brianzolo, però, potrebbe mescolare le carte e aprire spiragli inattesi contro le McLaren di Piastri e Norris, finora dominanti.

L’attesa è alta anche per Lewis Hamilton, che vivrà la sua prima esperienza a Monza con la tuta Ferrari. Tuttavia, il sette volte campione del mondo dovrà partire con una penalità di cinque posizioni in griglia, conseguenza della gara precedente. Una difficoltà che rischia di complicare il suo debutto italiano in rosso, ma che potrebbe anche trasformarsi in un’occasione per una rimonta spettacolare davanti al pubblico di casa.
McLaren e Verstappen restano gli avversari da battere
Negli ultimi mesi la McLaren è stata la monoposto più completa e affidabile, capace di imporsi con continuità e di portare a casa più volte la doppietta. Il team di Woking guida la classifica costruttori con grande margine sulla Ferrari seconda, e ha entrambi i piloti in lotta per il titolo mondiale.
Anche Max Verstappen rimane un cliente scomodo: il quattro volte campione del mondo, pur non avendo la stessa continuità dei rivali, ha già dimostrato di saper sfruttare le occasioni nei momenti chiave. Mercedes, dal canto suo, è pronta a recitare il ruolo di outsider, sperando in una gara movimentata che favorisca colpi di scena.
Il ritorno di un italiano in griglia
Un altro motivo di interesse è il debutto ufficiale a Monza di Andrea Kimi Antonelli, giovane bolognese classe 2006, promosso quest’anno in Formula 1 con Mercedes. Dopo aver esordito nelle prove libere proprio sul circuito lombardo dodici mesi fa, avrà finalmente l’occasione di correre davanti al pubblico amico.

Nonostante le difficoltà incontrate nella prima parte di stagione, il GP d’Italia rappresenta per lui una chance unica di rilancio e un banco di prova importante per dimostrare di avere le qualità necessarie a emergere nella massima categoria.
Dove vedere il GP d’Italia
La competizione sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1, disponibile anche su piattaforme mobili tramite SkyGo. Gli appassionati potranno seguire il GP anche in streaming su NOW. Per chi preferisce la televisione tradizionale, TV8 offrirà la possibilità di vedere le qualifiche e la gara in differita.
Venerdì 05/09/2025
- Ore 13.30: Prove Libere 1
- Ore 17.00: Prove Libere 2
Sabato 06/09/2025
- Ore 12.30: Prove Libere 3
- Ore 16.00: Qualifiche (in diretta anche su TV8)
Domenica 07/09/2025
- Ore 15.00: Gara (in diretta anche su TV8)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
