Sport
F1, Gran Premio d’Ungheria: Hamilton si prende la pole, male la Ferrari
La corsa al campionato del mondo di F1 è più accesa che mai con Hamilton e Verstappen testa a testa, mentre Ferrari continua a lottare.
Il GP di Ungheria F1 2023 ha offerto uno spettacolo emozionante nelle qualifiche. Il circuito dell’Hungaroring, noto per le sue sfide tecniche e intense, è stato il palcoscenico di una lotta accanita per la pole position, giocata in condizioni di pista asciutta e con un caldo soffocante.
Lewis Hamilton ha dimostrato ancora una volta perché è un campione del mondo per sette volte. Il britannico della Mercedes ha segnato un giro impressionante da 1:16.609, battendo Max Verstappen della Red Bull di soli tre millesimi di secondo. Una vittoria di misura, con Verstappen che dovrà inseguire dal secondo posto in griglia.
La seconda fila vede le due McLaren, con Lando Norris in terza posizione e Oscar Piastri a seguire, segno di una scuderia che sembra aver ritrovato una nuova vitalità. Il pilota Ferrari Charles Leclerc non è riuscito a raggiungere un posizionamento più alto, dovendo accontentarsi del sesto posto, dietro a Guanyu Zhou (Alfa Romeo). La performance del monegasco è stata meno brillante del solito, e ancor più difficile è stata la giornata per il suo compagno di squadra, Carlos Sainz. Il pilota spagnolo è stato eliminato nel Q2 e si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione.
La quarta fila vedrà l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e l’Aston Martin di Fernando Alonso. La Red Bull di Sergio Perez parte nona, seguita dalla Haas di Nico Hulkenberg. George Russell, alla guida della seconda Mercedes, parte in 18a posizione.
Ecco la griglia di partenza
Questa la griglia di partenza del Gran Premio d’Ungheria di F1:
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Alexander Albon (Williams)
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- George Russell (Mercedes)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Logan Sargeant (Williams)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM