Sport
F1, Gran Premio d’Italia 2024: domina Norris, Leclerc c’è
Lando Norris conquista la pole position a Monza, McLaren domina con Piastri in seconda posizione. Leclerc parte in seconda fila.
Lando Norris continua a stupire nella stagione 2024 di Formula 1, conquistando la pole position nel Gran Premio d’Italia a Monza. Dopo la vittoria dominante a Zandvoort, il pilota britannico ha consolidato il suo stato di forma siglando il miglior tempo nelle qualifiche di Monza, fissando il cronometro su 1’19″327. Questa rappresenta la sua quinta pole in carriera e la quarta di questa stagione, un segnale chiaro della crescente competitività della McLaren.
A rendere ancora più significativa la prestazione della squadra di Woking, è stato il secondo posto ottenuto da Oscar Piastri. L’australiano ha chiuso a soli 109 millesimi dal compagno di squadra, garantendo alla McLaren un blocco completo della prima fila. Questo risultato ricalca quanto visto a Budapest, dove la McLaren aveva già dimostrato di poter competere ai massimi livelli. Con una prima fila tutta colorata di arancione papaya, la scuderia britannica si prepara a dare battaglia nella gara di domani, consapevole di avere un’opportunità d’oro per conquistare una preziosa doppietta.
Ferrari e Red Bull in difficoltà: Leclerc lotta, Verstappen arranca
In una giornata agrodolce per la Ferrari, Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo, piazzandosi subito dietro la Mercedes di George Russell, terzo. Il monegasco ha sfiorato la seconda fila, mancando per soli 21 millesimi il terzo posto. Il compagno di squadra, Carlos Sainz, partirà invece dalla quinta posizione, un risultato che lascia la Ferrari fiduciosa per la gara, ma consapevole della necessità di una strategia perfetta per salire sul podio.
La vera sorpresa delle qualifiche è stata però la crisi delle Red Bull. Max Verstappen, attuale leader del mondiale, ha sofferto per tutta la sessione, riuscendo a piazzarsi solo settimo, con un distacco di quasi sette decimi dal tempo di Norris. Un risultato inaspettato per il campione olandese, che aveva dominato gran parte della stagione. Anche il suo compagno di squadra, Sergio Perez, ha faticato, chiudendo in ottava posizione. Questo scenario apre la porta a una gara imprevedibile, dove le Red Bull dovranno lavorare duramente per recuperare posizioni.
Con una griglia di partenza così serrata e con la McLaren in grande spolvero, il Gran Premio d’Italia si preannuncia ricco di colpi di scena, con Leclerc e la Ferrari pronti a sfruttare ogni opportunità per regalare un’emozione ai tifosi di casa.
Griglia di partenza del GP d’Italia 2024
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Alexander Albon (Williams)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Franco Colapinto (Williams)
- Valtteri Bottas (Kick Sauber)
- Guanyu Zhou (Kick Sauber)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM