Sport
F1, Gran Premio del Belgio 2024: capolavoro di Russel ma è squalificato
George Russell trionfa a Spa con una strategia clamorosa, ma un controllo post-gara gli costa la squalifica. Vince Hamilton.
Il Gran Premio del Belgio è stato un teatro di emozioni intense, George Russell, con una mossa tattica quasi eroica, ha portato la sua Mercedes alla vittoria a Spa-Francorchamps, gestendo un solo set di gomme per ben 34 giri su 44. La sua Mercedes ha tagliato il traguardo per prima, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton in una sorprendente doppietta. Per la squadra tedesca la gioia è durata poco però, a seguito di verifiche tecniche post gara Russel è stato squalificato.
Finale al cardiopalma: Mercedes e McLaren sul podio
La gara si è conclusa con un finale al cardiopalma. La McLaren di Oscar Piastri ha chiuso il podio, seguendo le due Mercedes per meno di un secondo di distacco. Nonostante la partenza dalla pole, Charles Leclerc su Ferrari ha dovuto accontentarsi del quarto posto dopo una seconda sosta anticipata che lo ha costretto a difendersi negli ultimi giri, riuscendo comunque a tenere dietro Max Verstappen e Lando Norris.
Vettura sottopeso: Russell squalificato
Nonostante la vittoria, non tutto è sereno per George Russell. Al termine della gara, le verifiche tecniche hanno rilevato che la sua monoposto potrebbe essere sotto il peso minimo richiesto di 1,5kg. Questo gli è costato la squalifica e ha messo la sua vittoria nelle mani di Lewis Hamilton, Charles Leclerc sul podio, un colpo di scena che ha aggiunto ulteriore dramma a un Gran Premio già ricco di emozioni.
GP del Belgio: ordine d’arrivo
- Hamilton (Mercedes)
- Piastri (McLaren)
- Leclerc (Ferrari)
- Verstappen (Red Bull)
- Norris (McLaren)
- Sainz (Ferrari)
- Perez (Red Bull)
- Alonso (Aston M.)
- Ocon (Alpine)
- Ricciardo (RB)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM