Sport
F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc
Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc.
In una giornata che ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi della Ferrari, il Gran Premio d’Australia si è concluso con una memorabile doppietta per il team di Maranello. Carlos Sainz, al ritorno in pista dopo un periodo difficile, ha dominato la gara, seguito da un impeccabile Charles Leclerc. Questo successo segna un momento significativo per la Ferrari, che non salutava una doppietta dal Gran Premio del Bahrain nel 2022.
Da Singapore a Melbourne: il cammino di Sainz verso il successo
Carlos Sainz ha guidato con determinazione e talento, facendo sua la gara fin dai primi giri. Il pilota spagnolo ha sfruttato al meglio un problema tecnico occorso a Max Verstappen, che ha visto il pilota della Red Bull costretto al ritiro a causa di un guasto ai freni. Questo incidente ha lasciato il campo libero a Sainz, che non ha esitato a prendere il comando e a guidare verso una vittoria mai messa in discussione. La sua performance è stata un vero inno al coraggio e alla determinazione, soprattutto considerando il suo recente ritorno dopo l’operazione all’appendice.
Il ruolo di Leclerc nella doppietta Ferrari
Al fianco di Sainz, Charles Leclerc ha completato il trionfo della Ferrari conquistando il secondo posto. Nonostante alcuni problemi nel gestire la vettura in determinati momenti della gara, Leclerc ha dimostrato una notevole capacità di resistenza, difendendosi con successo dagli attacchi delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. La sua abilità nel mantenere la posizione sotto pressione ha contribuito in modo decisivo al risultato finale, rendendo questa doppietta ancora più dolce per il team italiano.
Mentre Ferrari festeggia, Red Bull riflette su una giornata difficile. L’assenza di Verstappen ha evidenziato le sfide che il team deve affrontare, con Sergio Perez che non è riuscito a compensare la perdita, finendo fuori dai primi cinque. Allo stesso tempo, Lando Norris e la McLaren hanno mostrato segni di forza, con Norris che si è assicurato il terzo posto, dimostrando la competitività della squadra.
Il Gran Premio d’Australia ha riservato colpi di scena fino all’ultimo, con un incidente che ha coinvolto George Russell e la Mercedes. Fernando Alonso, a seguito di un’indagine, è stato penalizzato per aver frenato anticipatamente, una decisione che ha scatenato discussioni tra gli appassionati e ha modificato l’esito finale della gara per lo spagnolo.
1. Carlos Sainz (Ferrari)
2. Charles Leclerc (Ferrari) – Giro più veloce della gara
3. Lando Norris (McLaren)
4. Oscar Piastri (McLaren)
5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Lance Stroll (Aston Martin)
7. Yuki Tsunoda (RB)
8. Fernando Alonso (Aston Martin) – Penalizzato di 20″
9. Nico Hulkenberg (Haas)
10. Kevin Magnussen (Haas)
11. Alex Albon (Williams)
12. Daniel Ricciardo(RB)
13. Pierre Gasly (Alpine)
14. Valteri Bottas (Sauber)
15. Zhou Guanyu (Sauber)
16. Esteban Ocon (Alpine)
RITIRATI
George Russell (Mercedes9
Lewis Hamilton (Mercedes)
Max Verstappen (Red Bull)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM